Ecco le start-up italiane vincitrici di UK-Italy Springboard

Proclamati i vincitori dell’entrepreneurial challenge organizzata da Consolato Generale Britannico di Milano, UKTI e Intesa Sanpaolo

La finale della quarta edizione di UK-Italy Springboard si è svolta il 19 novembre a Milano in Piazza Belgioioso 1, presso la sede del gruppo bancario Intesa Sanpaolo. L’entrepreneurial challenge rivolta a start-up italiane innovative ha destato l’interesse di quasi 60 aziende e imprenditori operanti nei settori ICT, healthcare, aerospazio, energia e nanotecnologie. Ben 20 sono state selezionate dal Team per gli Investimenti del Consolato Generale Britannico di Milano per una training session lo scorso ottobre con i business mentor David Bream e il Prof. Dean Patton.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ultima tappa dell’evento – organizzato da Consolato Generale Britannico di Milano, UK Trade & Investment (UKTI) e Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative – ha visto le 11 aziende finaliste presentare i propri programmi nel corso del pitch a una giuria specializzata, costituita da rappresentanti d’incubatori, università, studi legali e società private.

Ecco i vincitori:

Qurami e TitaC, che ottengono il primo e secondo premio, saranno ospitati rispettivamente per un periodo di sei mesi e di un mese presso uno degli incubatori di SETSquared Partnership nel Regno Unito. Avranno accesso a servizi di mentoring e usufruiranno di due sessioni di training con lo studio legale Gregory Rowcliffe Milners di Londra. Parteciperanno pure ad almeno uno dei roadshow internazionali di Intesa Sanpaolo Start-up Initiative per il loro ambito tecnologico.

S4A-Scandium for Aerospace si è aggiudicata il GR8 Technologies Prize, sponsorizzato dalla Science and Innovation Network del governo del Regno Unito. Il premio prende il nome dalle Eight Great Technologies, identificate come di cruciale importanza economica dal governo britannico. L’azienda avrà l’opportunità esclusiva di essere inserita nei network tecnologici del Regno Unito, accedere a particolari schemi di finanziamento ed entrare in contatto con potenziali partner attraverso un programma personalizzato di visite ed incontri.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

Il premio speciale Tech City, è andato a due start-up – Alleantia e Resolvo – che saranno ospitate una settimana in co-working presso Tech City, l’area a est di Londra conosciuta come la capitale digitale d’Europa.

Sia Aerospace ha vinto lo Special Aerospace Prize, sponsorizzato dallo Science & Technology Facility Council (STFC). Il premio prevede quattro settimane di accesso gratuito all’STFC Innovations Technology Access Centre nel cuore dell’Harwell Oxford Campus.