eCommerce: dove vai se il Customer Service non ce l’hai?

La piattaforma internazionale di confronto prezzi idealo prosegue la serie di studi dedicata all’e-commerce in Italia e in Europa con un’inchiesta sui canali di assistenza clienti più diffusi tra gli online shop attivi sui portali italiano, tedesco, francese e britannico

Sulla base del sempre più diffuso approccio utente-centrico del business online, risultano sempre più evidenti per merchant ed e-shopper i benefici derivanti dallo stabilire una linea diretta con i propri clienti e dal fornire un efficace supporto in caso di necessità. La nostra analisi mostra una scelta variegata in Europa, con sostanziali differenze da paese a paese.

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Di seguito una sintesi dei risultati emersi dall’indagine:

1. L’Italia è il paese europeo in cui si predilige dare supporto telefonico via hotline, nel ben 98% dei casi, facendo basso uso della posta elettronica, 56% record negativo europeo.

2. Il resto d’Europa preferisce avvalersi dello scambio di email, in particolare in Germania in cui questo canale di contatto è presente sul 98% degli shop.

3. La comunicazione via chat in tempo reale acquista poplarità, sebbene sia ancora lontana dalla diffusione della non altrettanto diretta sezione FAQ, rispettivamente con una media europea percentuale del 18% e del 67%.

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