Ovunquemente e sempremente shopping!

Gli italiani comprano online tramite mobile. Nell’ultimo anno gli acquisti su eBay.it via mobile sono più che triplicati. Gli accessori per iPhone gli oggetti più acquistati in Italia

Dedicarsi agli acquisti online alla fermata del tram, comprare il regalo per tuo figlio durante un viaggio di lavoro, o godersi la possibilità di acquistare in tranquillità mentre si è in vacanza su una spiaggia: questa la propensione degli italiani che si evidenzia da una ricerca condotta da Murphy Research per eBay.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’indagine risulta prima di tutto che il 64% degli italiani possiede un dispositivo mobile con accesso a internet, percentuale che sale al 66% guardando a chi abitualmente compra su eBay, sito di ecommerce che si evidenzia come il più frequentato dai proprietari di apparecchiature mobile (56%). Tra i nostri connazionali che navigano da mobile, il 59% fa ricerche di prodotti da acquistare, e ben il 40% si dedica all’acquisto.

La ricerca analizza anche in dettaglio la propensione all’uso di internet via mobile a seconda del dispositivo che si possiede. Le “migliori performance” via mobile appartengono ai proprietari di iPhone e dispositivi non-telefono che accedono a internet (ad es, iPad). Anche le percentuali di chi compra online sono più alte della media: 46% tramite iPhone e addirittura 69% da iPad o device similari.

Se a livello mondiale, l’applicazione eBay mobile ha avuto 30 milioni di download in tutto il mondo, generando nel 2010 un giro d’affari di 2 miliardi di dollari (che ci si aspetta salirà a 4 miliardi di dollari nel 2011), anche in Italia l’uso di eBay.it si sta sviluppando sempre di più via smartphones e dispositivi mobili. Si pensi che solo su eBay.it, già nel 2010, è stato effettuato un acquisto via mobile ogni 1,8 minuti, e nell’arco dell’anno gli acquisti mensili via mobile si sono più che triplicati.

Leggi anche:  YouTube disabiliterà la produzione dei video per chi usa gli adblock

E quali oggetti guidano la classifica dei più comprati attraverso mobile? Ovviamente gli accessori per l’iPhone, il dispositivo mobile per eccellenza.

“Questi dati testimoniano chiaramente come la crescita degli acquisti su eBay.it tramite dispositivi mobili sia esponenziale – ha affermato Irina Pavlova, comunicazione eBay.it – e anche per l’anno in corso ci aspettiamo risultati che confermeranno questa propensione nel nostro Paese. Sicuramente, l’evoluzione di eBay verso un sito a predominanza di inserzioni a prezzo fisso tende a rendere l’acquisto online sempre più veloce, facile ed immediato”.

Infine, un’analisi più dettagliata merita in particolare la categoria del consumer tech, che domina sempre la compravendita su eBay.it. In base al volume di vendite tramite mobile durante il 2010, “telefonia e cellulari” risulta la sottocategoria che vanta il maggior numero di acquisti, seguita da “informatica e palmari”e “audio, tv ed elettronica”.