Elena Alemanno, IKEA, è il nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia

Elena Alemanno, Deputy Country Manager di IKEA Italia, è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, parte del sistema camerale misto di UnionCamere a servizio delle aziende che hanno un legame diretto o indiretto con la Svezia e focalizzata sulla promozione dell’interscambio economico e culturale tra i due Paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Elena Alemanno subentra a Marco Lazzoni, Managing Director di Volvo Truck Corporation – Sede Italiana, recentemente nominato responsabile dei mercati Russia, Turchia e Asia centrale che gestirà dall’headquarter di Volvo Trucks a Göteborg.

“Sono particolarmente felice di questa nomina” – ha detto Elena Alemanno – “Dopo 20 anni in IKEA a contatto con la cultura e l’etica svedese, questo incarico rappresenta per me un’occasione davvero stimolante. Porterò avanti questo impegno con determinazione e dedizione, consapevole del delicato momento economico e delle difficoltà che questo comporta per le aziende italiane e svedesi. Anche a nome di tutti i membri del consiglio vorrei ringraziare Marco Lazzoni per l’impegno, e la passione dimostrati nel corso del suo mandato”.

Contemporaneamente all’elezione del nuovo Presidente si è proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, deliberato dall’Assemblea dei soci il 31 gennaio, che ha visto l’ingresso del dott. Nunzio Mirtillo, Amministratore Delegato di Ericsson Italia e Presidente Ericsson di Regione Mediterranea, Fabrizio Resmini, Amministratore Delegato e Country Manager di Sandvik Italia Spa, Giovanni Lo Bianco, Managing Director di Volvo Truck Corporation – Sede Italiana, Nunzia Riccardi, Country Manager di Kinnarps Italia e Roberto Rota, Direttore Generale Atlas Copco Italia – Div. Utensili Industriali.

I consiglieri rimasti in carica sono Davide Binaghi (TeliaSonera International Carrier Italy), Paolo d’Ammassa (Connexia), Marco Multari (SSAB), Chris Shern (SAS Scandinavian Airlines), Pierpaolo Griffa (Payair South Europe) e Sergio Hike (Alfa Laval).

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital