Elezioni 2013: per gli italiani la priorità è ridurre le tasse

Più soldi a famiglie ed imprese, riforma elettorale e drastica riduzione dei costi della politica: questo e altro ancora si aspettano gli italiani dal prossimo Governo secondo un’indagine di Liquida e Giornalettismo

Abolire le province e ridurre al minimo il numero dei parlamentari, abbassare la pressione fiscale su famiglie e imprese per favorire la crescita economica, erogare incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato, investimenti nella green economy e riforma elettorale con abolizione del Porcellum. Ecco cosa chiedono con forza gli italiani alla politica, secondo una ricerca realizzata da Liquida.it e Giornalettismo.com, i due portali di informazione 2.0 di Banzai, alla vigilia delle consultazioni del Presidente della Repubblica per la formazione del nuovo Governo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quadro che emerge da questa indagine è uno spaccato delle preoccupazioni e delle aspettative dell’elettorato che, con il voto delle ultime elezioni politiche, ha lanciato un forte segnale di malessere verso la politica e i partiti tradizionali. Basti considerare che con il 61,8% di rispondenti la riforma della legge elettorale (abolizione del Porcellum) è in cima alle richieste degli italiani, segue con il 33% l’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e con il 5% la riforma dei partiti.

Cosa chiedono ancora gli italiani?

Il 71,1% degli utenti per favorire la crescita economica ritiene che il governo dovrebbe ridurre la pressione fiscale su famiglie e imprese allo scopo di stimolare consumi e investimenti, mentre il 15,6% e il 12,3% indicano rispettivamente come soluzioni, l’erogazione di incentivi per le aziende che assumono personale e il destinare più risorse a scuole, università e istituti di ricerca. Una conferma dell’importanza di ridurre la pressione fiscale per stimolare i consumi viene dal 55,3% dei rispondenti alla domanda su che cosa è necessario fare per dare più ossigeno alle imprese.

Leggi anche:  Come recuperare lo SPID: la guida passo passo per tutti i provider

Per la protezione sociale (welfare) il 55,7% degli intervistati domanda incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato e il 35,9% l’introduzione del minimo garantito, mentre soltanto il 3% è interessato all’estendere della cassa integrazione. La richiesta di combattere gli sprechi in sanità e di renderne omogenei i costi su tutto il territorio nazionale viene avanzata da più di 8 italiani su 10.

Per la giustizia il 33,4% dei rispondenti vorrebbe che si provvedesse a rendere le carceri più efficienti ed efficaci per il recupero dei detenuti, il 32,9% domanda di destinare più fondi a procure e tribunali e il 26,5 di separare le carriere dei giudici. Nel campo dei diritti civili al 42,2% sta molto a cuore il diritto di cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori esteri, mentre il 41,9% chiede la regolamentazione delle unioni civili. Solo il 6,3% vorrebbe norme severe contro le discriminazioni sessuali.

Sulla questione della sostenibilità ambientale, 6 italiani su 10 chiedono più investimenti nella green economy, il 25,2% pene più severe per i reati ambientali e il 12,8% l’istituzione di corsi obbligatori di educazione ambientale nelle scuole.

Alla domanda in merito a quale decisione dovrebbe assumere il prossimo governo per riformare lo Stato l’83,9% degli utenti ha risposto inoltre di desiderare l’abolizione delle Province e la riduzione del numero dei parlamentari.

Per quanto riguarda,infine, la formazione del nuovo Governo, il 50,6% dei votanti ritiene che il Presidente della Repubblica, per superare lo stallo elettorale, debba affidare l’incarico alla sinistra, il 19,3% ad una persona che accordi sinistra e destra e il 20,9% ad un tecnico.