Embraer sceglie PTC per ridurre il time to market dei suoi nuovi aeromobili

Si conferma la leadership di PTC nella realizzazione di soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) nel settore internazionale aerospaziale e della difesa

PTC ha annunciato che l’azienda brasiliana Embraer, tra i leader mondiali nella costruzione di aeromobili, ha scelto le soluzioni tecnologiche di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di PTC per ridurre il time to market dei suoi aeromobili più innovativi, incrementando l’efficienza operativa e rispettando i più severi standard di qualità. Passando a PTC, Embraer si prepara proattivamente alla prevista impennata della domanda di nuovi aeromobili negli anni a venire.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In Embraer l’innovazione è una tradizione consolidata, che ha permesso di soddisfare le mutevoli esigenze del settore aeronautico internazionale”, ha dichiarato Mauro Kern, vice presidente esecutivo della divisione tecnologica e di progettazione di Embraer. “Il programma PLM di PTC introdurrà la tecnologia più avanzata per ottimizzare le capacità di Embraer di progettare, sviluppare e consegnare aeromobili innovativi, sicuri ed efficienti”.

Per sfruttare al meglio le opportunità del mercato, Embraer ha deciso di modernizzare la propria infrastruttura tecnologica e i relativi processi aziendali. L’obiettivo è acquisire maggiore fiducia nella gestione di programmi con tempistiche ristrette, mantenendo immutati gli standard di qualità e sicurezza, un target che può essere raggiunto scegliendo un nuovo sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto, che offra la più ampia gamma di funzionalità.

“La soluzione tecnico-commerciale di PTC è convincente ed è compatibile con l’architettura ICT aziendale: ampia gamma di funzionalità e parametrizzazione flessibile per evitare personalizzazioni, un’interfaccia aperta e facile per permettere l’integrazione in un ambiente eterogeneo, oltre a una licenza flessibile e un modello di supporto con una protezione della proprietà intellettuale equilibrata, che riduce il costo totale di proprietà”, ha affermato Alexandre Baulé, CIO Embraer.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Dopo aver passato in rassegna tutti i fornitori di tecnologia PLM, Embraer ha scelto PTC come partner per l’intero programma globale di sviluppo aeromobili (aviazione commerciale, executive e militare).

“Il settore aerospaziale sta vivendo una crescita complessa e sempre più rapida in materia di esigenze dei clienti, struttura dei componenti e reti di fornitori”, ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Per affrontare questo elevato livello di difficoltà, è necessario adottare un sistema scalabile e moderno che consenta di gestire la collaborazione nell’ambito di un processo di sviluppo globale. Aiutare i produttori di aeromobili ad accelerare l’innovazione fa parte delle numerose esperienze di PTC; è quindi un onore essere stati selezionati per aiutare un leader come Embraer a raggiungere i propri ambiziosi target aziendali”.

La scelta di Embraer conferma e consolida ulteriormente la leadership di PTC nella realizzazione di soluzioni PLM per il settore aerospaziale e della difesa.

“Secondo le nostre analisi di mercato sulla tecnologia PLM, grazie al portfolio Windchill, PTC è leader nella realizzazione di software e servizi di gestione collaborativa della definizione del prodotto (cPDm) per il settore aerospaziale e della difesa”, ha dichiarato Peter Bilello, Presidente di CIMdata, società di consulenza per la gestione strategica delle soluzioni PLM. “Inoltre, nel corso degli ultimi anni, PTC ha registrato un tasso di crescita più elevato rispetto alle più importanti aziende concorrenti del settore”.

Per PTC, che vanta già clienti, partner e strutture in Brasile e Messico, questo accordo segna un’importante espansione delle attività aziendali nell’area dell’America Latina.