EMC acquisisce Aveksa, leader in ambito Identity e Access Management

Aveksa entra nel portfolio d’offerta di RSA, la divisione di sicurezza di EMC, per rafforzare l’offerta in ambito Autenticazione e gestione delle Identità in ambienti Cloud, mobile ed Enterprise

EMC Corporation ha annunciato l’acquisizione di Aveksa Inc., leader in ambito Identity e Access Management. Aveksa opererà sin da subito all’interno di RSA, la divisione di sicurezza di EMC, nel gruppo Identity Trust Management, integrando tecnologia innovativa ed esperienza per supportare la divisione nell’offrire soluzioni sempre all’avanguardia per la gestione delle identità e degli accessi in ambito cloud, mobile ed enterprise. I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici. L’acquisizione non avrà impatto su EMC GAAP o non-GAAP EPS per l’intero anno fiscale 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel mondo di oggi sempre più orientato al cloud e alle applicazioni, la gestione delle autenticazioni, delle autorizzazioni e delle identità è diventata ancora più complessa e critica. Il modello è passato da singole autenticazioni alla rete aziendale a diverse autenticazioni ad applicazioni, da dispositivi multi utente, in ambito cloud e su infrastrutture on-premise. Il compito di garantire che l’utente abbia accesso alle risorse aziendali appropriate è stato, tradizionalmente, guidato dall’IT, utilizzando soluzioni legacy IAM per rafforzare le policy, i processi, le procedure e le applicazioni che aiutano le organizzazioni a gestire l’accesso alle informazioni. Ma la mancanza attività di intelligence e di contesti di business ha portato ad un rischio maggiore di violazione dei dati e ad una non conformità alle normative.

Le soluzioni Aveksa aiutano a definire i profili degli utenti e gestirne le identità, consentendo ai clienti di continuare a costruire “perimetri situazionali” che rafforzano la sicurezza quando e dove gli utenti interagiscono con dati e risorse aziendali.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Come per RSA, le soluzioni di Aveksa sono fruibili per clienti di ogni dimensione, nel settore finanziario, sanitario, dell’energy/utility, delle telecomunicazioni, dei trasporti e manifatturiero così da poter soddisfare un’ampia gamma di esigenze in ambito identity management. Aveksa propone soluzioni complete – si estende ai sistemi IT multipli ed eterogenei per sistemi on-premise e SaaS, ed è pensata per essere facilmente integrata in un’infrastruttura aziendale.

Art Coviello, RSA Executive Chairman and Executive Vice President, EMC Corporation “Le aziende oggi devono affrontare sfide significative in ambito Identity and Access Management. L’adozione di infrastrutture IT basate sul cloud e l’uso pervasivo di dispositivi mobili fanno sì che venga chiesto alle organizzazioni che gestiscono la sicurezza un maggiore controllo, un accesso ad asset che non possiedono, non gestiscono e non controllano. Senza l’intelligence che permette di avere una visione d’insieme su ciò a cui gli utenti dovrebbero o non dovrebbero avere accesso, gli strumenti tradizionali che semplicemente automatizzano IAM lasciano le organizzazioni esposte a rischi di violazioni di dati e mancanza di conformità alle normative. Insieme, RSA e Aveksa supporteranno i clienti nel superare queste sfide”.

Vick Vaishnavi, Aveksa Inc. Chief Executive Officer “Siamo entusiasti di unirci al team RSA allineando le nostre strategie. Negli anni, i nostri clienti hanno potuto beneficiare di soluzioni complete, business-driven, in ambito IAM. Insieme a RSA, possiamo proseguire nel percorso verso l’adaptive identity management che soddisfa le esigenze odierne. Continueremo a erogare al mercato le migliori soluzioni in grado di ridurre sensibilmente i rischi di sicurezza legati a decisioni di business”.