La rivoluzione nello storage è firmata EMC

EMC apre il 2011 con il più grande lancio di prodotti di sempre: presentati a Londra innovativi sistemi e funzionalità storage

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha presentato oggi a Londra una serie di nuovi sistemi e funzionalità, in ambito storage, che ne consolidano ulteriormente la leadership in questo mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di prodotti e soluzioni che aprono nuove possibilità ad aziende e organizzazioni di ogni dimensione, chiamate a gestire e sfruttare al meglio le enormi quantità di informazioni che esse stesse generano ogni giorno.

EMC oggi ha annunciato sistemi storage e funzionalità hardware, con oltre 40 novità tecnologiche e di prodotto, che comprendono nuovi array per piccole e medie imprese (PMI), nuovi sistemi “Unified Storage” per il mercato midrange, nuovi software per i sistemi high-end e nuovi sistemi, disk-based, per indirizzare le operazioni di Backup, Recovery e Archiviazione.

Le tecnologie presentate rappresentano un investimento del valore di molti miliardi di dollari, che confermano la posizione di leader di EMC, all’avanguardia rispetto alle tendenze che guidano l’attuale e significativa crescita delle informazioni, compresi cloud computing e applicazioni Big Data.

Queste le novità hardware e software più significative:

• Il più semplice array unified storage al mondo è il sistema storage EMC VNX, progettato specificatamente per le PMI e offerto dai partner commerciali EMC. Con un prezzo base sotto i 10.000 dollari, VNX può essere configurato in pochi minuti da personale IT senza conoscenze specifiche, per supportare server virtuali e centinaia di utenti email. Questo sistema, semplice e conveniente, offre avanzate tecnologie storage con un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo per installazione, gestione e manutenzione.

• La nuova famiglia unified storage EMC VNX racchiude il meglio dei sistemi storage area network (SAN) CLARiiON e dei sistemi di network attached storage (NAS) Celerra, entrambi leader nei rispettivi segmenti, in un’unica famiglia unified storage, potente e di facile gestione, con array 3 volte più veloci e dotati di tutte le funzionalità dei loro predecessori.

Leggi anche:  Come sta cambiando lo sviluppo applicativo

• Innovative tecnologie software per i sistemi EMC Symmetrix VMAX, in grado di facilitare la gestione, automatizzare la movimentazione automativa delle informazioni ed accrescerne la potenza abilitando il supporto di petabyte di informazioni e oltre 5 milioni di macchine virtuali. Tra le numerose nuove funzionalità, vi è una versione avanzata del software FAST (fully automated storage tiering), in grado di ottimizzare automaticamente il posizionamento dei dati in relazione al loro reale utilizzo; nuove funzionalità di virtualizzazione, sicurezza e federazione; un nuovo sistema operativo che arriva a raddoppiare le performance di sistema.

• Nuove funzionalità di backup e archiviazione firmate Data Domain, compresi i più veloci sistemi di backup del mercato e nuovi sistemi Data Domain Archiver, i primi sistemi di deduplicazione del mercato progettati esclusivamente per una conservazione disk-based di lungo periodo dei backup.