EMC: risultati record nel 2012

EMC ha annunciato risultati record sia per il quarto trimestre sia per l’intero anno fiscale 2012. Per il quarto trimestre, l’azienda ha registrato valori record per quanto riguarda entrate consolidate, utile netto e utile per azione, sia su base GAAP sia non-GAAP

Per l’intero 2012, sono stati registrati valori record in tema di entrate, utile netto e per azione, flusso di cassa operativo e disponibile. Inoltre, l’azienda ha anche registrato i valori più alti di sempre per il margine lordo trimestrale ed annuale, su base GAAP e non-GAAP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel quarto trimestre, i ricavi hanno raggiunto i 6 miliardi di dollari, in crescita dell’8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’utile netto GAAP del trimestre è stato di 870 milioni di dollari, in aumento del 5% anno su anno. L’utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,39 dollari, in crescita del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato. L’utile netto non-GAAP di questo trimestre è stato di 1,2 miliardi di dollari, in aumento del 12% rispetto al quarto trimestre del 2011. L’utile netto non-GAAP per azione del quarto trimestre è stato di 0,54 dollari, in aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Per l’intero anno 2012, EMC ha raggiunto ricavi di 21,7 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente. Il reddito netto GAAP raggiunto da EMC è aumentato dell’11% anno su anno ed ha raggiunto 2,7 miliardi di dollari; l’utile netto per azione è stato di 1,23 dollari, in crescita del 12% rispetto all’anno passato. Il reddito netto non-GAAP nell’anno è stato di 3,8 miliardi di dollari in aumento dell’11% rispetto all’anno precedente; il reddito netto non-GAAP per azione è stato di 1,70 dollari, in aumento del 13% anno su anno. I dati aziendali non-GAAP del quarto trimestre e dell’intero anno considerano anche i benefici fiscali legati al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo negli Stati Uniti per il 2012.

Leggi anche:  NetApp e Ducati Corse rinnovano la partnership e introducono una soluzione co-progettata di Data Managment e insight Solution

Nel corso del 2012, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 6,3 miliardi di dollari, ed un flusso di cassa disponibile di 5 miliardi di dollari, in crescita rispettivamente del 10% e del 14% rispetto al 2011. Sia per quanto riguarda il trimestre che l’intero anno fiscale, EMC ha esteso le percentuali di margine lordo e margine operativo – GAAP e non-GAAP – rispetto ai dati dell’anno precedente. L’azienda ha chiuso il 2012 con la cifra di 11,4 miliardi di dollari, tra cassa e investimenti.

Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC, ha dichiarato: “Per la prima volta, EMC ha toccato i 6 miliardi di dollari di ricavi in un solo trimestre, chiudendo in maniera eccellente un 2012, peraltro ricco di soddisfazioni. Risultati così positivi derivano dall’eccellenza delle nostre soluzioni e servizi, dalla solidità del nostro modello operativo e finanziario e dalla capacità di implementare le nostre strategie con la massima efficacia oltre che ad un giusto time to market Di fronte all’evoluzione forse più rivoluzionaria e ricca di opportunità della storia dell’IT, EMC occupa una posizione di particolare vantaggio, costruita su fondamenta solide quali cloud computing, Big Data e Trusted IT, aree che, per competenza, corrispondono a segmenti di mercato nei quali EMC vanta posizioni di leadership e vantaggio competitivo.”

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC, ha aggiunto: “L’eccezionale capacità operativa dei nostri collaboratori di tutto il mondo ci ha permesso ancora una volta di raggiungere nel 2012 i nostri tre obiettivi di fondo: incrementare la nostra quota di mercato, reinvestire per la crescita ed aumentare gli utili. L’offerta di prodotti e servizi di EMC, ampia ed articolata, che offre ai clienti superiori livelli di efficienza, controllo e libertà di scelta nel processo di trasformazione dell’IT e del business, rappresenta un elemento fondamentale di differenziazione nel nostro continuo successo finanziario. Crediamo che EMC sia ottimamente posizionata per estendere ulteriormente la sua leadership nei mercati che presidiamo, raggiungendo i tre obiettivi di fondo anche nel 2013 e massimizzando a fondo le nostre solide disponibilità finanziarie per investire ancora di più sulle tecnologie più avanzate in ambito cloud computing, Big Data e Trusted IT.”

Leggi anche:  Pure Storage, il futuro è nella data-service company

Gli highlight del quarto trimestre

Nel quarto trimestre, i ricavi derivanti dall’offerta di piattaforme di networked storage di EMC, che comprende i prodotti storage high-end e mid-tier dell’azienda, sono aumentati del 6% rispetto all’anno precedente. Le entrate derivanti dall’offerta di prodotti storage high-end Symmetrix di EMC sono aumentate del 6% rispetto all’anno scorso, mentre i ricavi dovuti all’offerta di piattaforme storage mid-tier sono cresciuti del 5%, spinti dalla continua crescita nel fatturato dei prodotti di scale-out NAS della linea EMC Isilon. L’azienda ha anche registrato una forte e continua richiesta per le sue soluzioni storage e di caching basate su tecnologia Flash.

Ulteriori highlight relativi al quarto trimestre comprendono una forte crescita anno su anno delle entrate dovute all’offerta di prodotti EMC Greenplum. VMware, leader globale nella virtualizzazione e nelle infrastrutture cloud, ha registrato una crescita dei ricavi del 22% rispetto all’anno precedente. Anche le soluzioni architetturali di riferimento VSPEX hanno riscosso un notevole successo, con una rapida adozione, sia presso i clienti sia presso i partner, che sono stati in grado di vendere oltre 1300 soluzioni VSPEX dal momento del lancio avvenuto ad aprile 2012. VCE, leader nei sistemi convergenti di infrastruttura cloud, ha ugualmente accelerato la sua crescita, superando le aspettative aziendali di crescita con un forte incremento nella richiesta di sistemi Vblock. Infine, EMC ha esteso ulteriormente il proprio Service Provider Program, con entrate che nel quarto trimestre sono cresciute più del 70% rispetto all’anno precedente.

I ricavi consolidati per il quarto trimestre generati negli Stati Uniti sono aumentati del 5% anno su anno, ed hanno raggiunto i 3,1 miliardi di dollari, rappresentando così il 52% del fatturato complessivo del quarto trimestre. I ricavi generati al di fuori degli Stati Uniti hanno raggiunto la cifra di 2,9 miliardi di dollari, con una crescita del 12% anno su anno, a rappresentare il 48% del fatturato complessivo del trimestre. I ricavi nelle aree Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ed Asia Pacific e Giappone (APAC) sono cresciuti rispettivamente dell’11% del 19% anno su anno.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione