Cambi al vertice di EMC

David Goulden diventa President e COO. Il CEO di VMware Paul Maritz entra in EMC come Chief Strategist. Pat Gelsinger assume il ruolo di CEO di VMware e Howard Elias e Jeremy Burton ampliano le loro responsabilità

EMC ha annunciato una serie di nomine che ridisegnano il vertice aziendale, in vista di una nuova fase di crescita e al contempo del continuo cambiamento delle dinamiche di mercato. Gli annunci vanno a sottolineare, ancora una volta, le capacità del team manageriale di EMC nell’anticipare i trend di mercato e rappresentano un ulteriore passo avanti nell’implementazione di una strategia dirigenziale di alto profilo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Negli ultimi dieci anni, EMC e VMware hanno registrato costantemente risultati eccellenti, sviluppando parallelamente team manageriali di altissimo livello”, spiega Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC. “Stiamo assistendo oggi ad una straordinaria trasformazione del mercato IT, diversa da ogni evoluzione passata – una spinta  sostanziale verso il Cloud Computing, le applicazioni Big Data e l’erogazione di IT-as-a-Service. Dinanzi a questo nuovo scenario, abbiamo deciso di ridisegnare il nostro management  con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il posizionamento di EMC e VMware, sia dal punto di vista del business sia dei risultati che portano ai loro rispettivi azionisti.”  

Queste le principali nomine annunciate:

David Goulden, Executive Vice President e CFO, è stato nominato President e COO, riportando direttamente a Joe Tucci.

Pat Gelsinger, President di EMC e COO della divisione Information Infrastructure Products, è stato nominato – a partire dal 1° settembre –  CEO di VMware, ed entrerà a far parte del Board of Directors di VMware.

Paul Maritz, attualmente CEO di VMware, entra in EMC come Chief Strategist  – a partire dal 1 settembre – riportando direttamente a Joe Tucci. Maritz rimarrà nel Board of Directors di VMware.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

Joe Tucci aggiunge: “A seguito degli annunci, David assume la responsabilità dell’area Information Infrastructure di EMC; Pat guiderà le infrastrutture Cloud di VMware e Paul si occuperà delle nostre strategie tecnologiche, con particolare attenzione verso il tema dei Big Data ed la nuova generazione di applicazioni orientate al cloud che verranno realizzate a partire da queste basi.”

David Goulden, 53 anni e in azienda da 10, assumerà immediatamente la responsabilità delle diverse business unit di EMC e della funzioni Sales and Customer Operations, Services, Marketing e G&A. La sua esperienza in EMC è particolarmente ampia e comprende la gestione di Global Sales, Marketing, Alliances e Business Development. Ha ricoperto anche un ruolo fondamentale nella strategia Mergers&Acquisitions (M&A) di EMC, che ha condotto l’azienda a completare quasi 70 acquisizioni a partire dal 2003. David Goulden manterrà il ruolo di CFO dell’azienda, ruolo che ha dal 2006.

Paul Maritz, 57 anni, entra in EMC con il compito di coordinare le attività legate alle strategie tecnologiche, con particolare attenzione al fenomeno dei Big Data ed alla nuova generazione di applicazioni orientate al cloud. Paul Maritz assumerà la responsabilità su attività di CTO, Mergers&Acquisitions, investimenti strategici e tecnologie emergenti.

Pat Gelsinger, 51 anni, è entrato in EMC nel 2009 come President e COO della divisione Information Infrastructure Products.  E’ stato lui a coordinare l’introduzione della più estesa offerta di prodotti e soluzioni nella storia di EMC oltre che  ad accelerare la spinta dell’azienda verso lo unified storage e a condurre EMC verso nuovi trend di mercato, quali i Big Data e lo storage su flash.

Howard Elias e Jeremy Burton ampliano le loro responsabilità

Leggi anche:  Fastweb, firmato l’accordo sullo smartworking che rende strutturale il nuovo modello di organizzazione del lavoro

Howard Elias, 55 anni, attualmente President e COO della divisione Information Infrastructure Services, con responsabilità sulle attività di supporto, formazione, consulenza e prevendita di EMC, assume ulteriori responsabilità sul Solution Group e sui servizi corporate di EMC, che comprendono attività di produzione, corporate IT e Centri di Eccellenza (CoE). Dal suo ingresso in EMC nel 2003, Elias ha guidato in vari momenti i team marketing, sales enablement, technology alliance, M&A e new venture di EMC

Jeremy Burton, 44 anni, attuale Chief Marketing Officer di EMC, assumerà il ruolo di Executive Vice President, Product Operations and Marketing. Burton vanta oltre 20 anni di esperienza nel mondo della tecnologia, come CEO di Serena Software ed in precedenza come Group President del Security & Data Management Group di Symantec ed Executive Vice President del Data Management Group di Veritas. Burton assume responsabilità cross business unit sulle attività di prodotto, sul corporate go-to-market, sulle iniziative OEM e legate al canale a volume.