Da EMC il sistema storage high-end più potente e intelligente del mercato

Symmetrix VMAX può supportare 5 milioni di macchine virtuali

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha presentato nuove funzionalità software destinate ai suoi sistemi storage Symmetrix VMAX, che vanno a semplificare il modo in cui grandi quantità di informazioni (nell’ordine dei petabyte, ovvero delle migliaia di terabyte) possono essere gestite, protette ed utilizzate a servizio del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta del sistema storage più potente e intelligente al mondo, progettato per i data center virtuali più critici, dotato dell’intelligenza necessaria per analizzare e reagire automaticamente a centinaia di migliaia di transazioni contemporanee e di ottimizzarsi automaticamente per garantire livelli di servizio (prestazioni, utilizzo ed efficienza) ottimali.

Queste le più importanti caratteristiche introdotte grazie alla nuova versione software per Symmetrix VMAX:

• Il nuovo software EMC FAST VP (Fully Automated Storage Tiering per Virtual Pools) è in grado di ottimizzare l’utilizzo dei sistemi Symmetrix VMAX posizionando automaticamente il dato in relazione al reale utilizzo dello stesso, garantendo elevati livelli prestazionali riducendo, al contempo, i costi di gestione. Rispetto ai sistemi single tier, FAST VP permette di ottenere prestazioni applicative superiori del 40% a costi inferiori del 40%, richiedendo l’87% di spazio disco ed il 75% di energia in meno. L’efficienza energetica garantita da VMAX con FAST VP permetterà ai clienti di ridurre i loro consumi di oltre 270 milioni di kilowattora nel 2011 – abbastanza per fornire energia elettrica a oltre 24.000 abitazioni.

• La nuova integrazione a livello di server virtuali permette di far crescere l’infrastruttura a livelli mai visti prima, fino a 5 milioni di macchine virtuali su un singolo VMAX. Inoltre, grazie all’integrazione con le nuove API Vmware, garantisce unagestione semplificata e tempi di provisioning 8 volte più veloci, unitamente a capacità di replicazione e mobilità 3 volte superiori.

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games

• Il nuovo software Federated Live Migration definisce un nuovo paradigma nel mondo dello storage, introducendo una funzionalità unica, integrata con il sistema storage stesso, che permette di effettuare aggiornamenti tecnologici senza alcun downtime applicativo, con tempi e risorse di migrazione inferiori del 75%.

• Il nuovo software Symmetrix Enginuity offre prestazioni fino a due volte superiori e sfrutta al meglio la tecnologia Intel Xeon integrata in VMAX per offrire il doppio di transazioni OLTP e query DSS. Queste nuove funzionalità, parte dell’ambiente operativo storage più diffuso al mondo, incrementano le prestazioni del sistema storage, garantendo il supporto di nuovi livelli di workload.

• La nuova funzionalità hardware di cifratura dei dati garantisce la protezione di informazioni sensibili, senza alcun impatto sulle prestazioni del sistema. Grazie alla tecnologia RSA Data Protection Manager, la sicurezza dei dati viene garantita a livello di singolo drive fisico, con una gestione avanzata delle chiavi di cifratura che, se combinata con le tecnologie di sicurezza già presenti su VMAX, permette di creare l’unica infrastruttura storage multi-tenant totalmente sicura del mercato.

• La connettività nativa 10 Gigabit Ethernet offre il primo e unico sistema storage sul mercato in grado di coniugare la convergenza delle diverse tecnologie di connettività per tutti i tipi di ambienti applicativi, compresi server virtuali, sistemi Open Systems e Mainframe. Inoltre, il supporto Ethernet nativo può essere utilizzato per la replica remota su reti IP estese, consentendo risparmi sulla connettività superiori al 50% rispetto a soluzioni comunemente presenti sul mercato.

“Nationwide è una delle più grandi compagnie finanziarie ed assicurative al mondo. La nostra infrastruttura storage deve essere scalabile, sicura e molto performante, cosa che Symmetrix VMAX con FAST VP ci consente, soprattutto nel nostro ambiente server virtuale”, ha spiegato Fred Pantelano, Vice President Infrastructure and Operations di Nationwide.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

“Le sue caratteristiche di auto-ottimizzazione trasferiscono automaticamente i dati ai livelli storage adeguati, sulla base delle necessità di performance. Dati a cui si accede meno di frequente vengono automaticamente spostati su livelli storage meno costosi. FAST VP è un sistema intelligente, e questo ci permette di offrire i livelli di reattività e di servizio che i nostri clienti si aspettano da noi.”

“Solo qualche anno fa, le funzionalità che EMC rende oggi disponibili avrebbero richiesto una piattaforma hardware completamente nuova”, ha commentato Brian Garrett, Vice President ESG Lab, Enterprise Strategy Group. “EMC ha cambiato le regole del gioco con la potenza e la scalabilità di Symmetrix VMAX, rendendo così il software di storage la chiave per un’automazione che rende più semplice anche per i clienti ottenere il massimo valore dai loro investimenti storage di livello enterprise e guidare l’adozione di nuove tecnologie quali dischi flash e la virtualizzazione di applicazioni mission-critical.”

“Symmetrix VMAX è stato costruito su misura per il data center virtuale e supporta alcuni dei più grandi data center del mondo. Abbiamo circa 1.000 clienti nell’ordine dei Petabyte, e prevediamo di averne 100.000 entro i prossimi dieci anni”, ha aggiunto Brain Gallagher, President, EMC Symmetrix and Virtualization Product Group.

“Questa crescita dei dati è guidata da trend quali applicazioni virtuali, private cloud e Big Data. Per gestire e proteggere queste informazioni, le organizzazioni hanno bisogno di un’infrastruttura storage potente ed intelligente al tempo stesso. Con l’annuncio di oggi abbiamo reso ancora più intelligenti e veloci i nostri sistemi storage high-end, che erano già i più intelligenti e veloci del mercato.