Da EMC nuovi programmi di training e certificazione per virtualizzazione e cloud computing

Le più complete certificazioni e training Cloud Architect del mercato consentono ai professionisti dell’IT di massimizzare i vantaggi di data center virtuali e cloud computing

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, presenta due nuovi programmi di training e certificazione focalizzati su virtualizzazione e cloud computing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste iniziative, disponibili attraverso gli EMC Education Services, sono le più complete del mercato e consentono di ottenere i vantaggi di virtualizzazione, infrastruttura convergente e cloud computing a mano a mano che le aziende fanno evolvere i loro data center verso una maggiore efficienza di business.

Al tempo stesso, il personale IT può sviluppare competenze cruciali e cogliere maggiormente l’importanza di questi nuovi paradigmi sul mercato.

L’esigenza di una formazione completa sulla virtualizzazione e sul cloud computing

La crescita esplosiva dei dati, la sempre maggiore espansione della virtualizzazione e del cloud computing e la convergenza di infrastrutture data center stanno ponendo nuove domande ai professionisti IT.

Numerose tecnologie server, storage, sicurezza, networking e applicazioni business stanno convergendo in infrastrutture virtuali e cloud e richiedono un approccio olistico per l’integrazione e l’evoluzione di questi ambienti.

Tuttavia, sono numerosi i professionisti IT che sono stati formati tradizionalmente su specifiche aree tecnologiche. Secondo un recente studio di Enterprise Strategy Group, sono necessarie una formazione e certificazione IT complete affinché le imprese possano far evolvere i propri data center e sfruttare le informazioni in modi nuovi per abilitare il business.

EMC Education Services risponde alle esigenze del mercato IT con i programmi EMC Proven Professional Cloud Architect e Data Center Architect. Entrambi si basano su un curriculum aperto e offrono training e certificazioni su concetti e principi fondamentali per svariate tecnologie, e sono applicabili ad ambienti e tecnologie eterogenei.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

Training e certificazione EMC Cloud Architect e Data Center Architect

• La certificazione EMC Cloud Architect (EMCCA) Virtualized Infrastructure offre ad architect, progettisti e consulenti la conoscenza e le capacità necessarie per far convergere e gestire in modo efficace ambienti server, storage e di rete critici per realizzare data center virtuali e infrastrutture cloud.

• EMC Cloud Architect (EMCCA) IT-as-a-service è una certificazione expert-level per cloud architect, progettisti e consulenti che dispongono già della certificazione EMCCA Virtualized Infrastructure. Questo programma aiuta i professionisti IT a far evolvere le infrastrutture virtuali in ambienti IT-as-a-service basati su cloud.

• La certificazione EMC Data Center Architect (EMCDCA) permette ai professionisti IT di implementare le tecnologie di base dell’infrastruttura informativa che comprendono il data center sia virtuale sia tradizionale. Gli individui che ottengono questa certificazione possono specializzarsi in Storage Networking, Information Availability, Information Storage Security e Storage Service Management (basate su best practice ITIL). Anche la virtualizzazione costituisce un componente chiave del training EMCDCA.

Elementi salienti

• La quantità di dati che le imprese archiviano, gestiscono e proteggono sta crescendo in maniera esponenziale. La creazione di informazioni digitali è cresciuta del 62% in un solo anno secondo lo studio 2010 IDC Digital Universe. E si prevede che le informazioni digitali crescano da 800 miliardi di gigabyte nel 2009 a 35 milioni di miliardi di gigabyte entro il 2020.

• La formazione del personale IT, in ambito storage, è il requisito più richiesto per abilitare la virtualizzazione dei server, secondo un recente sondaggio effettuato da Enterprise Strategy Group, società di strategia business e analista IT. Nel sondaggio, il 33% dei partecipanti ha risposto che una maggiore formazione del personale IT è necessaria per incrementare l’utilizzo di server virtuali, seguito da un più rapido provisioning dello storage (28%).

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

• Nell’indagine Enterprise Strategy Group, la più elevata percentuale di rispondenti – il 36% – ha indicato la mancanza di competenze di virtualizzazione nei propri team di sicurezza come la principale sfida all’uso di server virtuali.

• EMC Education Services offre un valido programma di formazione e certificazione nel settore della gestione e dello storage delle informazioni con oltre 53.000 certificazioni EMC Proven Professional. Sono oltre 500 i college e le università che partecipano all’EMC Academic Alliance Program con oltre 25.000 studenti iscritti e più di 13.000 certificazioni Information Storage and Management (ISM). Nel 2009, il team EMC Education Services ha realizzato il primo e più completo libro di testo sull’infrastruttura informativa: Information Storage and Management, Storing, Managing and Protecting Digital Information. EMC si è posizionata per 4 anni tra le aziende Top 10 nella classifica della rivista Training Magazine.

“I professionisti IT devono comprendere le interdipendenze tra i diversi domini tecnologici (server, storage, Network, Sicurezza) quando passano a un ambiente altamente virtuale. Devono essere in grado di fornire gli stessi o migliori livelli di prestazioni, disponibilità e protezione per quantità di informazioni in rapida crescita su periodi di tempo più lunghi. Niente di tutto ciò è semplice e la mancata considerazione di questi elementi può portare al fallimento dell’iniziativa”, ha commentato Jeff Hine, Senior Analyst in Enterprise Strategy Group.

“La nostra ricerca mostra che una formazione aggiuntiva per i professionisti IT rappresenta il fattore più frequentemente citato per abilitare un utilizzo più esteso della virtualizzazione dei server. EMC sta favorendo la diffusione di competenze di virtualizzazione e sta passando a un nuovo livello di know-how con la formazione e le certificazioni Data Center Architect e Cloud Architect”.

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

“L’IT sta attraversando un momento di grande cambiamento. La prossima ondata tecnologica – che comprende virtualizzazione e cloud computing – sta modificando il modo in cui le aziende architettano e si avvalgono dei servizi IT. Il training e le certificazioni EMC forniscono il quadro completo e le best practice per sviluppare le competenze necessarie per gestire il passaggio verso il private cloud”, ha aggiunto Howard Elias, President e Chief Operating Officer EMC Infrastructure and Cloud Services.

“E’ fondamentale per noi – e per l’intero mercato – fornire a dipendenti, partner e clienti le competenze necessarie per poter realmente trarre vantaggio dai benefici operativi, dall’efficienza e dai risparmi che il cloud computing può offrire oggi e in futuro”.