Data deduplication per il backup, EMC conferma la sua solida leadership

Secondo il più recente Storage Study di TheInfoPro, EMC consolida la sua posizione di leader, con una valutazione di utilizzo ora tripla rispetto al suo più vicino concorrente

EMC, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, annuncia che il recente Storage Study realizzato da TheInfoPro ed indirizzato a utenti e responsabili IT di aziende della lista Fortune 1000, indica ancora una volta EMC come il principale vendor di soluzioni di deduplicazione e riduzione dei dati per il backup, sia per quelle “già in uso” sia per quelle “pianificate”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, dalla pubblicazione del report precedente (Q4 2009), EMC ha consolidato la sua leadership – sia per le soluzioni già in produzione che per quelle ancora in fase di progetto pilota – nella categoria Backup Data Reduction / Deduplication. In questo ultimo Storage Study, la valutazione di EMC come vendor in produzione è ora oltre tre volte superiore a quella del suo primo competitor.

TheInfoPro (TIP) è una società indipendente di analisi specializzata in IT . Gli Storage Study di TheInfoPro (Tip) indicano tendenze e tempistiche di adozione delle varie tecnologie, tecniche di gestione ed informazioni sulle performance dei singoli vendor nello specifico mercato storage. Tra gli ulteriori punti evidenaziati dal recente studio vi sono:

• EMC ha ricevuto un numero maggiore di citazioni dalle aziende Fortune 1000 per la sua efficace tecnologia rispetto ad ogni altro storage vendor.

• EMC è risultata anche essere il primo vendor nella categoria Backup Data Reduction/Deduplication per le soluzioni in produzione tra le aziende di medie dimensioni.

• Riduzione e deduplicazione dei dati per il backup si collocano in cima allo Storage Networking Heat Index, che indica le più immediate necessità e previsioni di spesa da parte degli utenti, dal Q1 2007.

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane

• EMC è risultato essere il primo vendor adottato in produzione nella categoria Backup Virtualization Management.

• L’implementazione di soluzioni di Backup Data Reduction/Deduplication da parte delle aziende Fortune 1000 è cresciuta dal 9 al 46 per cento, nel periodo compreso tra il Q4 2007 ed il Q2 2010. Solo il 18 per cento delle aziende Fortune 1000 la considera “non nei programmi”, contro il 45 per cento registrato all’inizio del periodo di studio.

• Gestione della crescita storage ed amministrazione e management del backup sono stati indicati come due dei cinque pain point principali dagli utenti storage di aziende Fortune 1000 interpellati.

“Con la crescita dei dati e la virtualizzazione dei server che continuano a spingere l’adozione di tecnologie di riduzione dei dati per il backup, è chiaro che la grande maggioranza delle aziende – sia le Fortune 1000 sia quelle di medie dimensioni –considera ora la deduplicazione come un elemento essenziale delle proprie infrastrutture storage”, ha spiegato Marco Coulter, managing Director of Storage Research di TheInfoPro.

“Anche se il numero di vendor che offrono tecnologie di deduplicazione, nell’intento di sfruttare le significative opportunità di mercato derivanti dalla riprogettazione del backup, continua a crescere, la nostra ricerca conferma come EMC continui ad estendere la sua leadership nel mercato della riduzione e deduplicazione dei dati per il backup.”