EMC acquisisce Bus-Tech

L’acquisizione offrirà agli utenti mainframe la possibilità di abbandonare in tempi rapidi le vecchie infrastrutture basate su nastro

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, annuncia l’acquisizione di Bus-Tech. Si tratta di un’azienda privata, con sede a Bedford, Massachusetts, che fornisce soluzioni VTL (Virtual Tape Library), che utilizzano disk storage basato su sistemi aperti per archiviare e recuperare dati mainframe presenti su nastro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I prodotti Bus-Tech rendono più efficaci le soluzioni EMC per applicazioni di batch processing, backup e ripristino, disaster recovery e data archiving in ambiente mainframe. Bus-Tech entra a far parte della divisione EMC Backup Recovery Systems, che offre soluzioni di backup e ripristino di nuova generazione, basate su disco. L’acquisizione non avrà alcun impatto sugli utili per azione – GAAP e non-GAAP – di EMC per l’anno fiscale 2010.

La possibilità per gli utenti mainframe di eliminare sistemi a nastro e adottare soluzioni di backup di nuova generazione, basate su disco, è resa possibile dalle tecnologie di virtual tape e data deduplication per il mainframe. Bus-Tech ed EMC sono leader tecnologici e di mercato in queste due categorie. IDC stima che il mercato complessivo di storage e media su nastro per il mainframe ammonti a 2,5 miliardi di dollari tra il 2010 ed il 2014, e rappresenti così una significativa opportunità di mercato per soluzioni storage disk-based in ambienti mainframe ancora basati su nastro.

Abbinando le disk library ed i sistemi di deduplicazione storage EMC con i controller virtual tape library mainframe di Bus-Tech, si offre agli utenti mainframe un modo semplice ed economico per eliminare sistemi basati su nastro, vecchi e complessi. Questo consente loro di accelerare i processi batch, di backup e disaster recovery, offrendo contemporaneamente livelli di automazione ed affidabilità che i sistemi a nastro semplicemente non possono raggiungere.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze

Frank Slootman, Presidente della divisione Backup Recovery Systems di EMC, ha spiegato: “Quando si parla di backup e ripristino, gli utenti mainframe hanno tipicamente problematiche di nastro. In pochi anni, l’offerta di storage di data deduplication e disk-based ha letteralmente trasformato il mercato del backup. L’integrazione di Bus-Tech ci permetterà di offrire una suite di prodotti di backup per il mainframe di nuova generazione, fortemente differenziati a livello di prestazioni, integrazione e possibilità di supporto.”

Dal 2004, Bus-Tech fa parte dell’EMC Select Partner Program, ed è diventato EMC OEM partner nel marzo 2008. Recentemente, Bus-Tech ha collaborato con EMC nel luglio 2010, contribuendo alla realizzazione delle opzioni Deduplication Storage Expansion per la EMC DLm960 Disk Library for Mainframe, basata sul noto sistema di deduplicazione storage EMC Data Domain DD880. La combinazione tra la connettività mainframe di Bus-Tech ed i sistemi di deduplicazione storage Data Domain crea un vantaggio prestazionale indiscusso per gli utenti mainframe, basato su prodotto e tecnologie rodati da tempo sul campo.

Al Brandt, Presidente di Bus-Tech, ha aggiunto: “Questa acquisizione apre una nuova fase nella storia dell’azienda e dei suoi dipendenti. La divisione Backup Recovery Systems di EMC ha definito un chiaro percorso di mercato al quale presto contribuiremo attivamente. Le soluzioni Bus-Tech coprono l’intero spettro di clienti mainframe, andando così a creare un potenziale commerciale significativo per questa combinazione. All’interno della grande famiglia EMC, abbiamo davanti a noi un futuro molto promettente.”