EMC annuncia Captiva, Document Sciences, Centerstage e Documentum OnDemand

La nuova architettura VCUBE permette di operare su ambienti cloud ibridi, riducendo i tempi di implementazione ed abbattendo i costi IT

EMC Corporation ha presentato le versioni OnDemand di EMC Captiva, EMC Document Sciences, CenterStage e Documentum. Con un forte focus sulle applicazioni collaborative e di content management, questa rinnovata offerta va a ridurre i tempi di implementazione e ad abbattere i costi IT, incapsulando di fatto tutte le caratteristiche necessarie, a livello di infrastruttura, storage, sicurezza, virtualizzazione e cloud management.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’offerta EMC OnDemand unisce le migliori tecnologie di EMC, VMware e RSA, e sarà disponibile sia per implementazioni di private cloud, on-premise, che per implementazioni di cloud pubbliche, off-premise, attraverso il canale dei Service Provider. Tra i primi prodotti a sfruttare questa tecnologia vi sono EMC Captiva per l’enterprise capture, EMC Document Sciences per la gestione intelligente delle comunicazioni verso i clienti, CenterStage per content management e collaborazione, ed il content repository di Documentum.

La nuova offerta EMC OnDemand si basa su due componenti rivoluzionarie: il cloud deployment container VCUBE e l’ambiente di gestione ed amministrazione centralizzato VCUBE Manager. VCUBE può incapsulare una o più soluzioni, di EMC o di partner, e sfrutta le migliori tecnologie VMware, tra cui VMware View per la virtualizzazione del desktop, VMware vCloud Director per creare pool di risorse virtuali (le cosiddette vApp), VMware vShield per una sicurezza virtualization-aware, e VMware vSphere come piattaforma infrastrutturale di base per il cloud. Può essere “estesa” da siti hosted off-premise ai data center dei clienti utilizzando soluzioni quali le Vblock Infrastructure Platform di VCE, senza che sia necessario alcun cambiamento.

VCUBE manager permetterà di ottenere una visione unificata per gestire problematiche amministrative quali patch update, integrazione LDAP, servizi di integrazione sicura ed in generale tutto ciò che è collegato all’esperienza del cliente . Includerà una suite di soluzioni RSA per la governance e la protezione, per poter creare una piattaforma estremamente sicura e conforme. L’offerta EMC OnDemand è abbinata a sistema operativo ed application server, ed è preconfigurata con le relative vApp per test, sviluppo e produzione. Queste vApp consentono una migrazione intelligente e coordinata da ambienti di test alla produzione.

Leggi anche:  La trasformazione digitale nel settore retail. Il ruolo centrale dei dati

In conformità con la strategia di servizi cloud EMC, l’intera offerta EMC OnDemand verrà resa disponibile come servizi off-premise attraverso il canale dei Service Provider partner di EMC, offrendo così ai clienti la possibilità di collegarsi a punti geograficamente vicini a loro, e garantirsi i massimi livelli di prestazioni e qualità di servizio.

“Questo annuncio ci permette di accelerare il passaggio al cloud dei nostri clienti enterprise che già oggi utilizzano applicazioni collaborative e di content management EMC”, ha spiegato Pat Gelsinger, Presidente della divisione Information Infrastructure Business di EMC. “La nuova implementazione OnDemand, abilitata dalle tecnologie leader di EMC per virtualizzazione, storage e sicurezza, promette di ridurre sensibilmente i tempi ed i costi legati all’implementazione delle applicazioni.”

L’offerta EMC OnDemand sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2011 ed è già in fase di test presso numerosi clienti.