EMC e IBM rafforzano la collaborazione sul mainframe

Le due aziende estendono l’accordo di interoperabilità sui sistemi storage in ambiente mainframe IBM zEnterprise

EMC e IBM hanno annunciato l’estensione di un accordo di licensing tecnologica, che permette ai clienti di installare e utilizzare congiuntamente prodotti EMC e IBM in ambienti mainframe IBM zEnterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo, che avrà durata pluriennale, rende più semplice l’interoperabilità dei sistemi storage EMC Symmetrix DMX e VMAX con le funzioni IBM Peer-to-Peer Remote Copy (Metro Mirror) e Extended Remote Copy (XRC o z/OS Global Mirror). L’intesa riguarda anche ulteriori funzionalità IBM, tra le quali FlashCopy, Multiple Allegiance, Parallel Access Volumes (PAV), Dynamic PAV e HyperPAV e zHPF (High Performance Ficon), tutte già supportate su sistemi EMC Symmetrix.

In base all’accordo, IBM fornirà a EMC le specifiche tecniche che consentiranno di mantenere la compatibilità tra i sistemi storage EMC Symmetrix DMX e VMAX ed i sistemi IBM zEnterprise, dotati di versioni attuali e future dei sistemi operativi IBM z. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Mark Anzani, Vice President IBM e Chief Technology Officer, System z, ha spiegato: “Questo accordo conferma l’impegno di IBM verso la massima interoperabilità del mercato, condividendo informazioni relative alle innovazioni IBM che possono portare valore ai clienti che decidono di implementare tecnologie provenienti da fonti differenti. Grazie alla maggiore scelta in fatto di infrastrutture storage, da vendor come IBM e EMC, le aziende clienti possono far crescere con fiducia le proprie piattaforme z, con nuove applicazioni e dati.”

Peter Conway, Vice President, Symmetrix and Virtualization Product Group, EMC, ha aggiunto: “Questa estensione della collaborazione con IBM permette ai clienti Mainframe di continuare ad accedere ai vantaggi offerti dalle soluzioni di EMC. E’ con iniziative come queste che EMC mostra continuamente il proprio impegno, teso a mettere a disposizione dei clienti zEnterprise i migliori sistemi, software e servizi storage del mercato.”

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

Si tratta del più recente di una serie di accordi definiti tra EMC ed IBM, che coinvolgono diverse differenti tecnologie da parte delle due aziende. Nell’ottobre 2003, EMC ed IBM hanno annunciato un accordo di licensing che garantiva ad EMC l’accesso a una serie di funzionalità e specifiche tecniche IBM relative ad altre linee di sistemi IBM, e rappresentava uno scambio reciproco di specifiche tecniche basate su standard aperti, allo scopo di ottenere una migliore gestione ed interoperabilità.

Questo accesso è stato successivamente esteso nel giugno 2007. Parallelamente, nel giugno del 2005, le due aziende hanno stretto un accordo di supporto cooperativo, ancora in vigore oggi, che rende più semplice una risposta congiunta alle problematiche poste da clienti comuni su numerose linee di sistemi IBM.