EMC estende l’Information Governance ai contenuti non strutturati

I nuovi prodotti della famiglia EMC SourceOne permettono ai clienti di raggiungere visibilità e controllo anche sulle informazioni non gestite

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, aggiunge due nuovi prodotti alla famiglia EMC SourceOne, offrendo così ai clienti la possibilità di gestire la crescita di contenuti non strutturati che risiedono su più sistemi, quali ad esempio documenti, file audio e video, e semplificare le attività di e-discovery su di essi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo annuncio va a rafforzare l’approccio olistico all’Information Governance offerto delle soluzioni esistenti EMC SourceOne, che comprendono archiviazione, e-discovery e visibilità su tipologie di contenuti differenti, compresi e-mail, Sharepoint e file. L’architettura di nuova generazione di EMC SourceOne è unica e superiore alla concorrenza nella risoluzione delle problematiche dovute alla crescita esponenziale dei contenuti che si sta attualmente verificando sul mercato.

Con EMC SourceOne, i clienti possono fronteggiare le pressanti sfide di Information Governance ed ottenere time-to-value in tempi rapidi. Le pratiche di Information Governance possono poi essere estese nel tempo per ridurre i costi operativi, semplificare le procedure di e-discovery e mitigare i rischi.

EMC SourceOne File Intelligence

EMC SourceOne File Intelligence offre la possibilità di esplorare il crescente volume di contenuti non strutturati, in modo che i clienti possano capire la tipologia di contenuti in loro possesso, dove questi risiedano ed il loro valore.

A differenza dei tradizionali strumenti di file reporting, SourceOne File Intelligence permette alle organizzazioni di prendere le decisioni migliori, che possono andare dalla cancellazione di contenuti non appropriati, come ad esempio immagini esplicite od oscene, al trasferimento di informazioni in un repository più sicuro come EMC Documentum, fino all’utilizzo degli archivi di SourceOne o di storage multilivelllo per un’archiviazione di lungo periodo.

Leggi anche:  CRIF e Anonos insieme per offrire soluzioni di AI responsabile attraverso dati sintetici che preservano la privacy nell'era dell’IA generativa

SourceOne File Intelligence non è uno strumento statico, ma può essere impostato per eseguire scansioni regolari del contenuto dei file server sulla base degli attributi di base dei file, o una più complessa analisi sulla base dei contenuti dei file stessi.

SourceOne File Intelligence può contribuire ad ottimizzare i costi, ridurre i rischi e migliorare le performance operative andando ad supportare i clienti a capire dove risiedono i contenuti non gestiti, quali risorse utilizzano e quanto sono ridondanti,

EMC SourceOne for File Systems

Il più recente modulo di archiviazione per EMC SourceOne, EMC SourceOne for File Systems consente un’archiviazione basata su policy di contenuti non attivi o duplicati che si trovano sui file system ed attiva criteri coerenti di mantenimento ed eliminazione sui grandi volumi di contenuti non strutturati per garantire la conformità a policy interne e normative esterne.

Immagazzinando contenuti non strutturati e da file system in un archivio centralizzato, deduplicato e indicizzato, è sufficiente un’unica ricerca per localizzare tutti i contenuti necessari a rispondere velocemente ad una richiesta di e-discovery. Le aziende clienti possono anche ridurre i costi operativi e migliorare le funzioni di backup e ripristino, recuperando capacità sul file server, eliminando i contenuti ridondanti e sfruttando al meglio lo storage multilivello.

Gli attuali sistemi IT non sono adeguati alla gestione di contenuti non strutturati

Secondo il recente studio “A Digital Universe Decade, Are You Ready?”, condotto da IDC e sponsorizzato da EMC, la quantità di contenuti digitali creati lo scorso anno è cresciuta del 62 per cento, ed è per l’85 per cento composta da contenuti non strutturati.

Si prevede che la quantità creata ogni anno cresca di 44 volte tra il 2009 e il 2020, con il passaggio di tutti i più importanti mezzi di comunicazione – voce, TV, radio, stampa – dall’analogico al digitale. Se oltre il 70 per cento dell’universo digitale sarà generato da singoli utenti, le aziende avranno la responsabilità di immagazzinare, proteggere e gestire l’80 per cento delle informazioni digitali create ogni anno.

Leggi anche:  Autenticità e tracciabilità del prodotto: il futuro è digitale

Secondo una recente ricerca condotta su 126 responsabili aziendali ed IT dall’Enterprise Strategy Group, l’83 per cento di loro pensa che una strategia completa di information management diventerà ancor più importante nel giro dei prossimi tre anni. E’ evidente quindi che si dovranno risolvere problematiche importanti prima di poter mettere in pratica queste strategie.

Se la maggioranza di chi ha partecipato alla ricerca dispone già di policy consolidate di information management, quasi la metà ha dichiarato come gli attuali sistemi IT a loro disposizione non siano adeguati ad applicare queste policy. Ad esempio, il 49 per cento degli intervistati ha spiegato di non essere sicuro o di non credere che la loro organizzazione effettivamente eliminasse tutti i dati, e le copie relative, una volta che questi non fossero più necessari per motivi legali, di business o di conformità alle norme.

“Secondo la nostra ricerca, la principale problematica legata alla governance ed alla gestione delle informazioni è l’utilizzo di numerosi strumenti e processi individuali per applicare policy ai vari tipi di contenuti”, ha commentato Brian Babineau, Senior Analyst di Enterprise Storage Group.

“Con questo annuncio, EMC estende le sue funzionalità di information governance ai file, oltre che all’e-mail ed a SharePoint, permettendo ai clienti di centralizzare i processi di information governance su differenti fonti di informazioni. Inoltre, SourceOne offre ai clienti diverse opzioni per gestire i propri dati in accordo alle policy, trasferendoli ad archivi o sistemi storage più economici, preoparandoli per l’e-discovery o semplicemente eliminandoli.”

“Con SourceOne File Intelligence e SourceOne for File Systems, EMC introduce una gestione intelligente e proattiva delle crescenti quantità di contenuti non strutturati, in modo che i clienti possano mettere costantemente in pratica le proprie strategie di information governance”, ha spiegato Jeff Bettencourt, Vice President and General Manager of Information Governance, Information Intelligence Group, EMC.

Leggi anche:  L’unicità di Pluma Studio e l’affidabilità di Seeweb

“Gestendo e controllando preliminarmente i contenuti sia strutturati sia non strutturati che si trovano nell’intera azienda, EMC SourceOne può abbattere i costi, ridurre i rischi e rendere più semplice la gestione delle controversie.”

SourceOne File Intelligence è già disponibile. SourceOne for File Systems verrà reso disponibile nel terzo trimestre del 2010.