Oltre 100 documenti storici originali, conservati presso gli Archivi del Papa per 400 anni, saranno in mostra presso i Musei Capitolini a Roma

EMC annuncia di essere main sponsor della mostra “Lux in Arcana”, che si terrà presso i Musei Capitolini dal 1 marzo fino a settembre 2012. La mostra rivelerà, per la prima volta nella storia, codici, documenti, pergamene, verbali e manoscritti di grande valore storico preservati da 400 anni nell’Archivio Segreto Vaticano.

In qualità di main sponsor, EMC ha già reso noto che uno dei documenti inclusi nella mostra è una lettera di Maria Antonietta, scritta nel 1793 mentre era in prigione e destinata a qualcuno che si pensa essere il fratello di Luigi, Carlo Filippo, Conte di Artois, che nel 1824 divenne Carlo X, re di Francia. La lettera, della lunghezza di sole dieci righe, è scritta a mano su un foglio di carta comune piegato in due. Si legge: “I sentimenti di coloro che condividono la mia pena, mio caro cognato, sono la sola consolazione che io possa ricevere in queste tristi circostanze”. La lettera è poi firmata “La tua amata Cognata e Cugina Maria Antonietta”. La scrittura chiara e regolare conferma che fu scritta da Maria Antonia d’Asburgo-Lorena, figlia di Maria Teresa di Austria, che nel 1770 aveva sposato il futuro re Luigi XVI di Francia, e da allora sempre chiamata Maria Antonietta.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

Gli altri documenti che i visitatori potranno vedere coprono un arco di tempo che va dall’VIII al XX secolo. Tra questi ci sono:

• Lettera dal Parlamento britannico al Papa Clemente VII sull’imminente divorzio del re Enrico VIII

• Un drappo di seta dell’imperatrice Elena di Cina sulla sua conversione al cattolicesimo datata 4 novembre 1650

• Una lettera di Michelangelo a monsignor Cristoforo Spiriti, vescovo di Cesena e futuro patriarca di Gerusalemme

• Gli atti del processo di Galileo Galilei

• Una lettera scritta su corteccia di betulla dagli Indiani d’America al Papa Leone XIII

La sponsorizzazione di EMC fa parte del progetto “Information Heritage Initiative”, nato per proteggere e preservare le informazioni nel mondo a vantaggio delle generazioni future e a renderle accessibili a livello globale in formato digitale a scopo educativo e di ricerca. Molti dei documenti esposti presso la mostra “Lux in Arcana” saranno disponibili sul sito della mostra, sul canale YouTube e proiettate come immagini in movimento e video presso la stessa mostra. Questo offrirà ai visitatori il contesto storico dei documenti segreti.

Sono numerose le iniziative legate al progetto “EMC Information Heritage”. Tra queste: il supporto alla JFK Library – Boston, USA- nel processo di digitalizzazione e archiviazione della propria intera collezione; la creazione di ricostruzioni in 3D ad alta risoluzione del “Codice del Volo” di Leonardo da Vinci, che mostrano come Leonardo avesse visualizzato i dettagli della sua ‘macchina volante; il supporto alla biblioteca Herzogin Anna Amalia – Weimar, Germania -, che ospita una collezione unica di prime edizioni di Faust, nella digitalizzazione delle sue collezioni dopo l’incendio devastante che nel 2004 aveva distrutto oltre 50.000 libri e manoscritti e danneggiato gravemente migliaia di altri pezzi.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione

“Lux in Arcana” riunisce un numero di organizzazioni e partner istituzionali, inclusi l’Archivio Segreto Vaticano, Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura.

“L’Archivio Segreto Vaticano, geloso custode, da ormai 400 anni, di antichi e preziosi documenti, ringrazia EMC, leader mondiale nell’offerta dei servizi di Information Technology, e per questo diligente custode di grandi patrimoni di informazione, per il generoso contributo che ha voluto offrire per la mostra “Lux in arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela”, facendosi così sensibile, anche in questo caso, alla fruizione, da parte di un grande pubblico, dei tesori della storia”, ha commentato Luca Carboni, Segretario Generale dell’ASV.

“Fotografie, diari, film, lettere, scritture antiche, musica e arti visive fanno parte dell’eredità delle informazioni mondiali. Purtroppo molti documenti storici e artefatti culturali potrebbero non preservarsi nel tempo se non adeguatamente digitalizzati. EMC si impegna – da sempre – ad aiutare a preservare e proteggere questi elementi importantissimi di storia. Attraverso la generosità dell’Archivio Segreto Vaticano e la mostra “Lux in Arcana” siamo entusiasti di offrire ai visitatori e alle generazioni future l’accesso e una visione approfondita del corso degli eventi storici,” ha dichiarato Michele Liberato, Presidente di EMC Italia e Membro dell’International Board di EMC

“La mostra “Lux in Arcana” segna un momento cruciale nella storia dove due mondi si incontrano; il mondo antico della storia e della religione e il mondo nuovo della tecnologia all’avanguardia. È un enorme privilegio poter riportare informazioni innovative al presente per garantire all’umanità i grandi risultati culturali del passato. EMC ha scelto di investire in questa sponsorship, proprio perché in linea con l’impegno di preservare la storia per le generazioni future.” ha concluso Fred Janssen, VP Marketing EMEA EMC.