EMC supporta il nuovo sistema IBM zEnterprise

Le nuove soluzioni EMC Symmetrix VMAX e Data Domain per IBM System z migliorano la gestione e la protezione delle informazioni

EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha annunciato il supporto al nuovo sistema IBM zEnterprise, oltre ad una serie di nuove funzionalità per la gestione e la protezione delle informazioni in ambiente IBM System z, destinate a semplificare ed accelerare il passaggio dei clienti verso il private cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il private cloud consente di abbattere i costi IT e migliorare la flessibilità aziendale: questo uno dei motivi principali per cui i clienti stanno considerando una strategia di virtualizzazione e consolidamento del data center. Nell’ambito di questa strategia, sempre più spesso, i sistemi mainframe si trovano a dover gestire carichi di lavoro misti, solitamente differenti immagini Linux su System Z.

Forte di un accordo pluriennale di technology licensing con IBM, EMC offre una serie di nuove funzionalità storage in grado di estendere al System Z le stesse funzioni avanzate già disponibili per le piattaforme virtuali basate su sistemi open.

Le nuove funzionalità storage offerte da EMC al mondo mainframe sono:

Supporto EMC Solution Enabler di Linux su System z, che ne semplifica la gestione e migliora l’efficienza, abilitando l’intera gamma di funzionalità di EMC Symmetrix VMAX, compresa la funzione FAST (Fully Automated Storage Tiering), il provisioning virtuale e le migrazioni LUN virtuali, per differenti immagini Linux attive su un System z.

EMC z/OS Migrator, soluzione disponibile per la prima volta sul mercato, che permette di evitare il downtime delle applicazioni ed essere pronti al disaster recovery anche in fase di refresh tecnologico, grazie ad una migrazione non-disruptive dei dati.

Leggi anche:  Aruba: 41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale in Europa

Opzione di espansione per EMC Disk Library per Mainframe con storage deduplicato DataDomain, migliora in maniera significativa i processi di backup e ripristino utilizzando il sistema storage di deduplicazione Data Domain DD880 per consentire una maggiore ritenzione dei dati onsite, una replica ottimale e costi dello storage su disco e su nastro complessivamente più bassi.

Supporto FICON Express8, High Performance FICON (zHPF) ed Extended Distance FICON su Symmetrix VMAX, per migliorare le prestazioni, il throughput e l’utilizzo dei link in ambiente storage System z.

Enterprise Storage Platform (ESP) for Symmetrix VMAX, offre caratteristiche avanzate di accesso e protezione cross-platform ai dati. Disponibile su Symmetrix già dal 1996 ed ora disponibile senza costi aggiuntivi su sistemi Symmetrix VMAX, ESP consente un backup dei dati distribuiti che si trovano su mainframe basato su z/OS, grazie alla partnership che EMC ha stretto con INNOVATION Data Processing per il prodotto FDRSOS.

Inoltre, dal momento che i clienti continuano ad utilizzare mainframe nei loro data center virtuali, EMC prevede a breve la possibilità di supporto a continuous availability ed a restart programmati/non programmati in ambienti z/VM.

“Il mainframe gioca un ruolo fondamentale nel percorso verso il private cloud, per la sua capacità di consolidare e semplificare la gestione dei carichi di lavoro virtuali. Sono gli stessi vantaggi che i sistemi Symmetrix VMAX offrono in un data center virtuale”, ha spiegato Brian Gallagher, President Symmetrix and Virtualization Product Group di EMC.

“Da sempre EMC offre innovative funzionalità storage in ambiente mainframe e ci troviamo con piacere a supportare il nuovo sistema IBM zEnterprise con una serie di funzioni innovative di gestione e protezione dello storage. La combinazione tra Symmetrix VMAX, le nuove funzionalità software EMC per il mainframe e System z è la ricetta ideale per migliorare la qualità del servizio e ridurre i costi, e, al tempo stesso, rendendo i data center più flessibili e più semplici da gestire.

Leggi anche:  Nuove frontiere di trasformazione