Nuovo Unified Storage di EMC

Semplicità ed efficienza senza precedenti per gli ambienti virtuali

Le aziende che intendono rendere virtuali i loro data center per avviarsi alla creazione di un cloud privato hanno necessità di un’infrastruttura storage che sia semplice ed efficiente. EMC Corporation, leader mondiale nelle soluzioni per la gestione dell’infrastruttura informativa, risponde a questa necessità annunciando una serie di nuove funzionalità che vanno ad arricchire le proprie piattaforme di storage midrange EMC CLARiiON e EMC Celerra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La semplicità inizia con una facile gestione. Grazie al nuovo software di gestione EMC Unisphere, integrato con VMware vCenter, EMC consente agli amministratori di sistema di eseguire la gran parte dei task con un decimo dei click. Lo Unified Storage di EMC si integra out-of-the-box con VMware vSphere e con le VMware Storage API for Array Integration (VAAI).

Questi array midrange sono anche dotati di FCoE. Lo Unified Storage di EMC non è solo semplice ma anche efficiente e veloce. Una nuova funzionalità di Block Data Compression riduce fino al 50% le necessità di storage e la nuova tecnologia FAST Cache di ottimizzazione delle performance permette alle applicazioni di operare a velocità doppia ed è completamente automatizzata visto che non richiede l’intervento di un amministratore.

Maggiore semplicità dello storage

EMC Unisphere rappresenta un nuovo approccio per la gestione dello storage e grazie all’integrazione con VMware vCenter Server ed a VAAI, permette di gestire in modo semplice ed integrato sistemi storage EMC CLARiiON e EMC Celerra in ambienti sia fisici sia virtuali.

Queste tecnologie permettono di:

• Definire i carichi di lavoro di applicazioni come SQL OLTP, con una riduzione dei tempi fino all’80%;

• Ridurre del 90% il numero di comandi necessari per la gestione di task comuni;

• Effettuare il provisioning di storage da un VMware vCenter Server in soli due click;

Leggi anche:  Microsoft, il tuo co-pilota per la business automation

• Accelerare le prestazioni di server VMware grazie ad una riduzione di ben dieci volte delle attività di I/O, aumentare di dieci volte il numero delle macchine virtuali per data store e raggiungere una velocità dieci volte superiore per l’installazione, il cloning e lo snapshot di macchine virtuali e per le migrazioni su VMware Storage vMotion.

Inoltre, i clienti avranno il vantaggio del supporto FCoE integrato nei sistemi di unified storage EMC CLARiiON e EMC Celerra, per creare una soluzione completa storage Ethernet. Questo conferma l’impegno di EMC a guidare le aziende verso i vantaggi della tecnologia FCoE, continuando ad offrire aggiornamenti online a chi ha già scelto le soluzioni storage dell’azienda. Il supporto nativo aiuta i clienti a ridurre i costi infrastruttura legati alla presenza di più Fibre Channel HBA ed a più schede di rete, consolida il cablaggio e permette di ottenere risparmi significativi in tema di alimentazione e condizionamento.

Un’efficienza storage elevata

La virtualizzazione ed il consolidamento delle applicazioni incrementano sensibilmente la pressione sugli array storage. La scelta di SSD – abbinati a dischi SATA – è la soluzione migliore per rispondere a complesse necessità. EMC è stata tra le prime aziende ad integrare la tecnologia SSD nella propria gamma di offerta,arricchendola di elevate funzionalità quali ad esempio EMC FAST (Fully Automated Storage Tiering) Suite, FAST Cache e Block Data Compression, che ottimizzano automaticamente l’utilizzo di dischi SATA e SSD ad alte prestazioni erogando migliori prestazioni a costi contenuti; questo anche grazie alla disponibilità di SSD da 100GB e 200 GB – i primi sul mercato – che permettono di abbattere i costi del ben 30%. In questo modo, EMC rende gli SSD più convenienti, in modo che le aziende clienti possano ottenere dalla propria architettura vantaggi concreti, tra i quali:

• Raddoppio delle prestazioni in ambienti Oracle e Microsoft SQL Server

Leggi anche:  Dati di qualità in tempi più brevi

• Miglioramento di oltre l’80% dei tempi di risposta su VMware View

• Riduzione fino al 50% nell’utilizzo dello storage per i dati meno attivi

• Riduzione fino al 30% del costo totale

Inoltre, i clienti potranno anche avvantaggiarsi delle performance raddoppiate offerte dai nuovi gateway storage di Celerra – Celerra VG2 e VG8. Caratterizzati da funzionalità software avanzate di efficienza e semplicità, rappresentano la prima piattaforma storage per il midrange del mercato basata sugli avanzati processori Intel Xeon 5600 a 64 bit.

I clienti che hanno avviato test su queste funzionalità ne stanno già misurando l’impatto potenziale in termini di riduzione di costi, eliminazione della complessità di gestione e miglioramento delle performance complessive. Un esempio è quello di Itron Inc., azienda che offre soluzioni tecnologiche al mercato energetico e di trattamento delle acque, fornendo soluzioni software per la misurazione intelligente e la raccolta dei dati. Circa 8000 aziende di utility al mondo utilizzano soluzioni Itron per ottimizzare la distribuzione e l’utilizzo di energia e acqua. Itron sta attualmente testando EMC Unisphere, EMC FAST Cache e EMC FAST sulla propria infrastruttura IT.

“Itron offre prodotti e servizi alle più importanti aziende mondiali che si occupano di energia e di acqua”, ha spiegato Joshua Lukes, IT Support Manager di Itron. “Grazie a EMC Unisphere e all’integrazione della tecnologia EMC con il software VMware, siamo stati in grado di semplificare la gestione del nostro ambiente virtuale attraverso sistemi storage Celerra e CLARiiON. Abbiamo effettuato test di provisioning da VMware vCenter Server con i nuovi plug-in di EMC e sono serviti due semplici click. L’impatto generale di FAST e FAST Cache sull’efficienza del sistema è incredibile, ed anche l’utilizzo sui nostri database Oracle e SQL ha portato risultati eccellenti.”

“Ancora una volta, EMC porta innovazione in grado di rispondere alle nuove sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggi – e si troveranno di fronte anche in futuro – nella realizzazione di data center virtuali. Man mano che aumentano le aziende che migrano verso i data center virtuali, le necessità storage crescono. Secondo stime di ESG, oltre la metà (il 54%) di chi ha già adottato la virtualizzazione dei server ritiene che il volume totale di storage della propria organizzazione sia aumentato con il passaggio al virtuale”, commenta Brian Garrett, VP ESG Lab, Enterprise Strategy Group.

Leggi anche:  Nasce il Manifesto per la sostenibilità digitale dell’intelligenza artificiale

“EMC ha un nuovo set di interfacce di gestione che consentono di liberarsi delle attività ricorrenti legate allo storage, permettendo al contempo di identificare in maniera proattiva le necessità significative e critiche del data center virtuale. I test condotti da ESG Lab su Unisphere e sui plugin di vCenter hanno confermato come queste interfacce intuitive di gestione possano essere utilizzate per centralizzare e semplificare la gestione dello storage in un data center virtuale. Nei fatti, EMC sta erogando ai suoi clienti tutti gli strumenti per rendere il cloud privato una realtà.”

“Come leader assoluto nello storage di fascia midrange, i clienti ci chiedono di garantire che il loro ambiente storage offra le più elevate prestazioni a costi contenuti”, ha concluso Mark Sorenson, Senior Vice President, Unified Storage Division, EMC.

“Queste recenti innovazioni contribuiscono a cambiare l’economia complessiva dello storage e permettono ai nostri clienti di guardare al futuro, man mano che rendono virtuali i loro ambienti nel loro percorso verso il cloud privato. Funzionalità avanzate come EMC FAST e EMC FAST Cache consentono alle aziende di sfruttare le più recenti innovazioni in tema di drive per ottenere benefici inediti a livello di prestazioni, scalabilità ed efficienza economica. In questo modo, lo storage per i nostri clienti diventa sempre più semplice ed efficiente.”