Riccardo Di Blasio cresce in EMC

Avrà il compito di definire la strategia cloud per i service provider a livello mondiale

Dopo tre anni alla guida dell’ufficio italiano di EMC Italia, Riccardo Di Blasio raccoglie una nuova sfida, questa volta a livello internazionale. E’ stato infatti nominato Senior Vice President Worldwide Service Providers Program, con la responsabilità di definire e coordinare le strategie e le attività dedicate ai Service Provider, attuali e futuri Partner di EMC, in particolare nell’ottica di abilitare gli stessi a meglio competere nei mercati del Public/Private Cloud, mettendo a fattor comune le più avanzate tecnologie di EMC e VMware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’headquarter di Boston, Riccardo Di Blasio coordinerà la strategia e le attività dedicate ai service provider, realtà che per EMC rivestono un’importanza crescente in un modello che di go-to-market che sempre più va verso i managed services. A differenza di altri vendor di tecnologia, che contano su modelli di business sempre più verticali e proprietari e che decidono di competere in modo sempre più aggressivo con i service provider attraverso l’hosting dei propri servizi cloud, EMC punta sul valore globale per i clienti e rimane focalizzata sulla fornitura di soluzioni in partnership con i principali service provider a livello mondiale.

Ai service provider, EMC dedica un programma specifico chiamato Velocity Service Provider Partner Program, che offre crescenti vantaggi in termini di vendite, marketing, pianificazione e formazione a mano a mano che i partner investono in soluzioni EMC con l’obiettivo di offrire interessanti servizi cloud al mercato IT globale. Numerosi sono i casi di successo internazionali legati a questo programma: in Italia, si segnala in particolare la collaborazione con Engineering che ha portato alla realizzazione ed offerta sul mercato italiano di una serie di servizi basati su tecnologie EMC.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

“Quando sono arrivato alla guida di EMC Italia, avevo già alle spalle una carriera internazionale. Nel nostro paese ho avuto il privilegio e l’onore di trascorrere tre anni tra i più importanti della mia vita professionale”, ha spiegato Riccardo Di Blasio. “Ho vissuto la crescita, l’evoluzione ed il consolidamento di una realtà di altissimo livello che fin dall’inizio si è posta l’obiettivo di contribuire all’innovazione del paese mettendo a disposizione di aziende, enti e persone le tecnologie più avanzate”

“Una volta raggiunti questi ambiziosi obiettivi, ho voluto accettare una nuova sfida, questa volta a livello mondiale, che mi ha portato a trasferirmi negli States”, ha aggiunto Riccardo Di Blasio. “L’incarico che mi attende è straordinariamente stimolante, proprio per il momento in cui ci troviamo oggi. Grazie al cloud computing e ai Big Data, il nostro settore ha avviato uno dei processi di trasformazione più importanti e decisivi degli ultimi 20 anni. Vivere questa trasformazione in prima persona, per conto di una delle più importanti aziende di tecnologia a livello mondiale, non solo mi rende personalmente entusiasta ma anche orgoglioso di rappresentare l’italianità in giro per il mondo.”