Emerson e IBM combinano le funzionalità dei software per ottimizzare l’efficienza di data center e servizi

Il software IBM di gestione di servizi IT si integra con la piattaforma Trellis di Emerson Network Power

Emerson Network Power, divisione di Emerson, ha annunciato oggi che combinerà le funzionalità della piattaforma Trellis con il software IBM di gestione dei servizi IT (ITSM) per ottimizzare in modo significativo la gestione delle risorse del data center. Questa soluzione integrata di gestione dell’infrastruttura del data center (DCIM) offrirà una maggiore efficienza energetica e operativa e un miglioramento delle prestazioni dei servizi IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione DCIM è una componente essenziale per le aziende con esigenze di servizi di qualità elevata per le tecnologie dell’informazione e di rapida scalabilità. Secondo le previsioni della società di analisi del settore Gartner, la DCIM, che rappresenta oggi un mercato del valore di 450 milioni di dollari, raggiungerà quota 1,7 miliardi di dollari entro il 2016.

Combinazione delle funzionalità DCIM e ITSM

Brocade, cliente di Emerson, è una delle molte imprese che fanno un uso intensivo di sistemi IT e che si trovano a dover risolvere le difficoltà infrastrutturali correlate alla crescita. L’azienda riconosce il valore della combinazione delle funzionalità DCIM e ITSM per fornire informazioni e dati statistici a supporto dell’allocazione e dell’investimento strategico delle risorse per soddisfare le esigenze future. “‘Ottenere di più impegnando meno risorse’ è diventata la politica operativa di prassi nell’ambito dell’IT e dei data center. Allo stesso tempo, il mix di asset fisici e virtuali sta crescendo in modo esponenziale,” sottolinea Valery Sokolov, senior manager, Engineering Lab Services, Brocade. “A fronte di queste tendenze, esiste una reale giustificazione economica per strumenti e applicazioni che offrano la visibilità e i dati statistici necessari per gestire le esigenze di risorse e strutture IT in modo efficiente e produttivo. E’ in questo senso che le applicazioni di DCIM e ITSM diventano cruciali per fornire i dati necessari per raggiungere l’obiettivo, oltre a pianificare e modellare la crescita.”

L’integrazione del software IBM con la piattaforma Trellis Emerson offrirà una visibilità in tempo reale sulle applicazioni IT, attraverso tutti i componenti dell’infrastruttura, fino alla rete di alimentazione, permettendo una gestione olistica dell’ecosistema del data center. Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare l’efficienza energetica e l’impiego dello spazio, risolvere i problemi e fornire le risorse in tempi rapidi, e incrementare l’efficienza operativa, riducendo così il rischio di tempi di fermo e ottimizzando le prestazioni dei servizi IT.

Un vantaggio per tutti

La società di analisi del settore IDC, che studia il mercato DCIM sin dagli inizi, ritiene che questa integrazione possa offrire vantaggi ai clienti. “Le capacità di ottimizzazione in tempo reale dell’infrastruttura della piattaforma Trellis di Emerson abbinate alla suite IBM di funzionalità di gestione dei sistemi aziendali hanno il potenziale per aiutare i team che si occupano di IT e di strutture a implementare una soluzione globale di gestione dell’infrastruttura del data center per incrementare l’efficienza energetica e operativa,” commenta Jennifer Koppy, responsabile ricerca, IDC.

Le funzionalità combinate della piattaforma Trellis Emerson e dei software IBM permetteranno inoltre ai responsabili dei data center di capire i veri costi di gestione di un’applicazione con dati statistici quali watt per carico di lavoro, di calcolare le esigenze di risorse in tempo reale, e di procurare dinamicamente risorse fisiche e logiche a supporto dell’applicazione in modo efficiente e vantaggioso sul piano economico.

“Gestire i vincoli fisici dello spazio e dell’alimentazione disponibili nel data center sta diventando una sfida sempre più impegnativa per le aziende. Questa difficoltà, abbinata alla crescente esigenza di servizi IT affidabili e agili, ha portato al nodo cruciale per i nostri clienti di trovare una soluzione efficiente in termini di costi” osserva Jamie Thomas, vicepresidente, strategia e sviluppo Tivoli, IBM. “Combinare la soluzione DCIM di Emerson Network Power, la piattaforma Trellis che è attualmente leader di mercato, con le nostre soluzioni di gestione dei servizi IT e dei sistemi, è il modo ideale per soddisfare le esigenze dei clienti con competenze innovative.”

Aggiunge Steve Hassell, presidente della divisione Avocent di Emerson Network Power: “L’allineamento delle nostre competenze nel campo della DCIM con le funzionalità dei software IBM permette ai responsabili di data center, sistemi IT e strutture di controllare, decidere, e agire tenendo conto di tutte le risorse. Questa collaborazione con IBM è una significativa conferma della nostra strategia DCIM e della capacità della piattaforma Trellis di migliorare la gestione e il funzionamento attuali dei data center. Da questa collaborazione nasceranno strategie di ingegnerizzazione, sviluppo, e go-to-market, e stiamo compiendo notevoli investimenti per sfruttare tutto il potenziale del lavoro in comune.”

IBM PULSE 2013

Nell’ambito di questa collaborazione, IBM rivenderà la piattaforma Emerson Trellis come propria soluzione DCIM. I particolari della roadmap per l’integrazione della piattaforma Trellis con il software Tivoli IBM saranno resi noti a marzo nel corso della conferenza IBM PULSE 2013. Per assistere all’evento, registrarsi sul sito: www.ibm.com/pulse.

Leggi anche:  Fastweb, firmato l’accordo sullo smartworking che rende strutturale il nuovo modello di organizzazione del lavoro