Emerson Network Power lancia Liebert AFC: il primo chiller freecooling adiabatico

Il nuovo Liebert AFC offre tre tecnologie di raffreddamento in una singola unità, garantendo risparmi energetici annuali fino al 30 percento e massima disponibilità di funzionamento

Emerson Network Power, divisione di Emerson e leader globale nell’ottimizzazione della disponibilità, capacità ed efficienza dell’infrastruttura critica ha annunciato la disponibilità nell’area EMEA di Liebert AFC, il primo freecooling chiller adiabatico progettato per esaltare al massimo le capacità freecooling, mantenendo al contempo la piena disponibilità nell’ambiente dei data center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Liebert AFC combina livelli eccezionali di efficienza energetica, grazie al freecooling adiabatico, con la disponibilità assoluta offerta dal compressore multiscroll di backup. L’innovativo sistema adiabatico si avvale dell’evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria che attraversa la batteria di condensazione e di freecooling, aumentando l’efficienza meccanica e di freecooling. Questa tecnologia è mirata anche a massimizzare la funzione di freecooling per tutto l’anno, preservando al 100 percento la disponibilità del raffreddamento, anche nelle condizioni più critiche, ad esempio in presenza di fluttuazioni dell’alimentazione elettrica, carenza d’acqua ed alte temperature dell’aria esterna.

Un progetto consolidato abbinato a nuove tecnologie ha permesso di sviluppare il più efficiente sistema di raffreddamento ad acqua oggi esistente sul mercato, con una Power Usage Effectiveness (pPUE) di ben 1,08, la più bassa mai registrata per questo tipo di sistemi. Liebert AFC garantisce un significativo aumento in termini di risparmi energetici, anche rispetto ai più efficienti sistemi ad acqua refrigerata disponibili oggi sul mercato. Ad esempio, in un data center a pieno carico da 1,4 MW localizzato in centro Europa, il freecooling chiller consumerebbe circa 963.000 kWh di energia all’anno, sulla base all’attuale offerta del mercato. Tale consumo, tuttavia, si ridurrebbe a 645.000 kWh con un Liebert AFC, ovvero un risparmio pari a €50.000, presumendo come costo energetico 0,15 €/kW.

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

Emerson Network Power è continuamente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per i data center. Vengono progettate per ottimizzare la disponibilità in ogni situazione. Tale impegno è stato sottolineato l’anno scorso con l’apertura della sua attività dedicata denominata Thermal Management. Fondata sull’esperienza e sulle conoscenze insite in Thermal Management, la soluzione Liebert AFC è rivolta a risolvere requisiti complessi di strutture di livello aziendale e di colocation, allo scopo di gestire in modo affidabile ed efficiente le problematiche termiche.

“Negli ultimi anni, gli ecosistemi dei data center sono diventati realtà mission-critical nel supporto delle principali tendenze innovative come il cloud computing, il potenziale del ‘big data’ e la crescita esponenziale dei dispositivi mobili. Ciò ha portato ad un aumento delle temperature di esercizio entro le quali le infrastrutture IT devono operare”, afferma Kevin Brady, Vice Presidente di Thermal Management, Emerson Network Power, Europa, Medio Oriente e Africa. “Il nostro chiller freecooling adiabatico Liebert AFC di ultima generazione è mirato a risolvere alcune delle problematiche più pressanti relative alla gestione termica. Spinti dalla nostra comprensione delle sfide che i nostri clienti affrontano, stiamo adottando metodi innovativi, come il raffreddamento adiabatico, per offrire ai data center soluzioni assolutamente inedite”.