Emerson Network Power: obiettivo “zero rifiuti”

Emerson Network Power apre una nuova strada verso l’efficienza dei datacenter con le nuove metriche di riciclaggio

Emerson Network Power, divisione di Emerson e leader mondiale nel campo della Business-Critical ContinuityTM, ha pubblicato Recycling Ratios: The Next Step for Data Center Sustainability, un Position Paper destinato agli addetti dei data center che devono affrontare un problema fondamentale per la sostenibilità: la riduzione dei rifiuti solidi. L’azienda ha messo a disposizione anche un calcolatore online che aiuta a chiarire l’approccio illustrato nel documento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre le metriche come la Power Usage Effectiveness (PUE, che misura il grado di efficienza di un datacenter nell’usare l’energia elettrica che lo alimenta) misurano l’energia in entrata e in uscita nei datacenter, il nuovo documento illustra le formule per misurare tutti i materiali collegati all’attività di un datacenter, dalla carta alle cartucce di toner, dall’hardware alle apparecchiature di supporto. Recycling Ratios propone un metodo per misurare l’efficienza nel tempo, seguendo il datacenter a partire dall’avviamento iniziale, passando per una revisione delle apparecchiature attorno al settimo anno, fino a un’eventuale rilocazione.

“A fronte delle politiche di azzeramento dei rifiuti promosse da un numero sempre maggiore di organizzazioni, le aziende devono avere a disposizione metriche facilmente comprensibili per valutare la corretta gestione dei materiali secondo modalità ecologicamente responsabili, oltre a uno strumento idoneo per misurare i miglioramenti in questo ambito,” ha affermato Stefano Mozzato, Marketing Director Liebert EMEA. “Così come il metodo della Energy Logic focalizzava l’attenzione delle aziende sulla riduzione dei consumi energetici, Recycling Ratios presenta ai responsabili dei datacenter idee e suggerimenti per portare la sostenibilità a un nuovo livello.”

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla