Emerson completa l’acquisizione di Chloride

Emerson (NYSE: EMR) ha annunciato di avere completato l’acquisizione di Chloride Group PLC, che entra così a far parte dei grande marchi che costituiscono Emerson Network Power.

Questa importante acquisizione darà nuovo impulso alla strategia di sviluppo globale a lungo termine di Emerson per quanto riguarda i gruppi di continuità (UPS) e le soluzioni integrate per i data center. Come precedentemente annunciato, il prezzo di acquisto è stato di circa 1,5 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chloride, azienda leader nella tecnologia UPS, nell’assistenza tecnica e in soluzioni personalizzate nel campo dell’alimentazione elettrica per un’ampia gamma di applicazioni, con la sua forte presenza in Europa, si aggiunge agli altri marchi leader di Emerson Network Power, tra cui Liebert, Avocent, Energy Systems, Knurr, ASCO e Aperture.

L’ingresso di Chloride rafforza la capacità di Emerson di garantire la Business-Critical Continuity e di offrire soluzioni complete per l’alimentazione elettrica per le infrastrutture informatiche. Chloride consolida quindi ulteriormente la posizione globale di Emerson apportando la propria tecnologia industriale UPS e la propria base clienti.

“Oggi siamo entusiasti per le nuove opportunità e opzioni che si aprono per i nostri clienti con l’ingresso di Chloride,” ha dichiarato Ed Feeney, executive vice president di Emerson e business leader di Emerson Network Power. “Chloride è un’azienda di riferimento, che vanta una posizione di leadership in Europa e una solida rete di rapporti nel settore industriale: rappresenta il complemento di tutto ciò che facciamo.”

La rapida crescita del traffico di dati e un’imprescindibile esigenza di elevata disponibilità di energia da parte delle aziende impone la ricerca di soluzioni che garantiscano la continuità dell’alimentazione elettrica. A fronte della variabilità dell’erogazione di energia elettrica da parte della rete di distribuzione, i clienti si affidano alla tecnologia Emerson e Chloride per mantenere livelli efficaci e puliti di energia e continuità, laddove l’essere privi di energia elettrica oppure l’essere off-line non sono ammessi.

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

“Dal momento che la gestione delle infrastrutture informatiche e materiali dei data center sta diventando sempre più complessa e importante, i nostri clienti oggi devono poter disporre di soluzioni complete e integrate per l’alimentazione elettrica ai fini di un’accurata gestione delle infrastrutture dei data center (Data Center Infrastructure Management, DCIM) e dell’acquisizione di una maggiore disponibilità ed efficienza di risorse,” ha dichiarato Feeney.

Peter Loconto, presidente di Network Power’s Energy Systems, è stato chiamato a dirigere la nuova organizzazione europea di Emerson Network Power. A Loconto faranno riferimento le divisioni di Emerson Network Power in Europa, oltre alla neoacquisita azienda Chloride, che sarà diretta da Tim Cobbold, attualmente chief executive di Chloride.

“L’assistenza tecnica è sempre stato un punto di forza di Chloride e possiamo garantire ai nostri clienti che continueranno a ricevere la stessa qualità eccellente e gli stessi livelli elevati di supporto e di assistenza che Chloride ha offerto loro fino ad ora,” ha puntualizzato Loconto.

Negli ultimi anni, Emerson ha effettuato diverse acquisizioni strategiche per potenziare ed accrescere la qualità dei prodotti e dei servizi in Europa e nel mondo per Emerson’s Network Power Systems. Emerson ha da tempo una forte base in Europa per i suoi prodotti e servizi a marchio Liebert per la tecnologia dei gruppi statici di continuità (UPS) e del condizionamento di precisione.

Verso la fine del 2009, Emerson ha acquisito Avocent Corporation, che ha apportato una tecnologia leader di gestione delle infrastrutture IT e di performance di funzionamento dei dispositivi, potenziando ulteriormente le capacità DCIM di Emerson Network Power. La gestione delle infrastrutture dei data center è un approccio olistico al monitoraggio delle infrastrutture IT e alla loro convergenza.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

“Emerson si sta posizionando saldamente per soddisfare le esigenze dei clienti per quanto riguarda la comunicazione e le infrastrutture informatiche. Si tratta di mercati chiave in rapida crescita, che offrono opportunità di sviluppo futuro a lungo termine,” ha affermato Feeney.

Tim Cobbold ha aggiunto: “Siamo emozionati all’idea di entrare a far parte della solida business platform globale di Emerson e siamo ansiosi di affrontare insieme le sfide e le opportunità che i nostri mercati dinamici ci porranno.”

Chloride impiega oltre 2.500 persone in 23 paesi, di cui oltre 400 nel Regno Unito. L’azienda possiede stabilimenti di assemblaggio e sperimentazione in Italia, Francia, Stati Uniti e India oltre a centri per la ricerca e lo sviluppo in India, Germania e Italia e una joint venture produttiva in Cina.

Emerson vanta già una forte presenza tecnica, di ricerca e sviluppo e di produzione e vendita in Europa, con vendite per circa 4,3 miliardi di dollari, circa 24.000 dipendenti e circa 70 centri di produzione distribuiti sul territorio. Nel 2009 Emerson Network Power ha registrato vendite globali per 5,5 miliardi di dollari e in Europa ha registrato circa 900 milioni di dollari di vendite con circa 3.200 dipendenti, oltre 300 ingegneri impegnati nella ricerca e nello sviluppo e 10 centri di produzione distribuiti sul territorio.

Emerson ospiterà una presentazione per discutere la presente transazione e altre operazioni di acquisizione e disinvenstimento alle 13:30 (nel fuso orario centrale) (14:30 nel fuso orario della costa orientale) giovedì 9 sett. La presentazione sarà trasmessa in diretta web nello spazio Relazioni con gli investitori (Investor Relations area) del sito web di Emerson www.Emerson.com/financial alla stessa ora in cui si svolgerà l’evento e un replay di archivio sarà disponibile per circa una settimana.

Leggi anche:  SYS-DAT Group ottiene la certificazione per la parità di genere