Il progetto ELIOS mette in rete le imprese di Energy Cluster

sirio informatica

Lab#ID e Cetic (centri di ricerca dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC), sono al fianco di Euroimpresa Legnano (soggetto operativo di Energy Cluster) nell’introduzione dei sistemi RFId e nella realizzazione della piattaforma web per il progetto ELIOS (Energy cLuster Inter-Organizational information)

Energy Cluster è la più grande rete di imprese, ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia, che forniscono prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione di energia elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili. In Lombardia il settore energia elettrica può contare su 500 imprese, 23mila addetti e ricavi medi annui pari a 9 miliardi di euro. Numeri che fanno del cluster lombardo una delle più importanti realtà del settore in Europa, secondo solo a quello della Germania.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al progetto ELIOS (Energy cLuster Inter-Organizational information System) l’Energy Cluster sta rispondendo all’esigenza di definire e realizzare strumenti comuni per sostenere l’aggregazione delle imprese, supportandole nella gestione dei processi, delle tecnologie e dell’innovazione. Nel progetto, coordinato da Euroimpresa Legnano, l’Agenzia di sviluppo dell’Alto Milanese, e sostenuto dal bando Driade della Regione Lombardia, sono coinvolti due centri di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC: Lab#ID, laboratorio per il trasferimento tecnologico sui sistemi RFId e CETIC (Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Lab#ID ha preso in carico le attività relative all’introduzione dei sistemi RFID per identificare in modo univoco e tracciare i componenti lungo il canale logistico/produttivo di Energy Cluster, monitorarne lo stato di avanzamento e registrare le lavorazioni eseguite dai vari attori.

Il CETIC ha lavorato allo sviluppo della piattaforma web che consente alle imprese di interfacciarsi tra loro, mettendo a sistema conoscenze e competenze e gestendo le informazioni in modo condiviso e, inoltre, di accedere a diversi servizi, a partire dalla tracciabilità di filiera.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale

Il prossimo mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 9.30, presso la sede di Euroimpresa Legnano (Via 20 Settembre 34, Legnano – MI) si terrà un incontro di presentazione del progetto ELIOS alle imprese dell’Energy Cluster nel corso del quale i ricercatori del Lab#ID e del Cetic illustreranno le attività realizzate, e le imprese utenti finali, che ad oggi hanno beneficiato dei risultati, porteranno le loro testimonianze dirette.