Engineering Lancia il concorso europeo Chest

Engineering, in collaborazione con l’European Institute for Participatory Media e PNO Consultants, lancia ufficialmente il concorso europeo CHEST per finanziare giovani, piccole e medie imprese, associazioni e organizzazioni no profit, con idee progettuali nell’ambito dell’innovazione sociale abilitata dalle tecnologie digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Saranno a disposizione dei partecipanti finanziamenti a partire da 6.000 euro per le 30 migliori idee innovative proposte da studenti e giovani ricercatori, fino a 150.000 euro per società e start-up già avviate.

L’obiettivo del concorso, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro, è di avviare un meccanismo virtuoso che consenta a giovani, associazioni e start-up in tutta Europa di proporre soluzioni ICT innovative che affrontino sfide di impatto sociale.

Il valore complessivo di 2,5 milioni di euro finanzierà le proposte più innovative di tre tipologie: Call 1 “Call for Ideas”: le migliori 30 idee avranno il contributo di 6.000 euro ciascuna; Call 2 “Call for Partners in the Project”: 5 piccole e medie imprese avranno il contributo di 150.000 euro ciascuna per sviluppare applicazioni insieme al Consorzio CHEST; Call 3 “Call for Prototypes”: 23 start-up avranno il contributo di 60.000 euro ciascuna per realizzare un prototipo di applicazione ICT sul sociale.

Responsabilità civica e impegno nella comunità, potenziamento economico e prosperità, sostenibilità ambientale, formazione, cambiamenti sanitari e demografici, integrazione sociale e diritti umani sono alcune delle categorie previste dal concorso.

“Riteniamo questa iniziativa di fondamentale importanza, non solo perché ha ricadute effettive e immediate sulla società, ma anche perché permette di sperimentare meccanismi partecipativi e imprenditoriali di assoluta novità, attraverso il finanziamento di idee ma anche di progettualità per start-up” ha commentato il direttore del progetto Francesco Saverio Nucci, Engineering.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

La Call 1 rimarrà aperta fino al 30 aprile 2014: le idee presentate saranno votate dalla comunità web e alle prime 30 sarà riconosciuto un premio di 6.000 euro. Le Call 2 e 3 saranno lanciate dopo il 31 marzo 2014. Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di invio della propria idea: www.chest-project.eu.