Engineering presenta Cubrik al WWW2012 di Lione

Dopo Usa e India torna in Europa l’edizione 2012 dell’International World Wide Web Conference: key specialist di tutto il mondo delineeranno la vision tecnologica per il prossimo futuro prima di sbarcare oltreoceano, in Brasile, con l’edizione 2013 a Rio de Janeiro

La Conferenza è l’occasione per dibattere sull’evoluzione del web, la standardizzazione delle tecnologie e gli impatti sociali e culturali della tecnologia digitale. Presenti ai lavori Tim Berners- Lee, inventore del Web e Neelie Kroes, commissario europeo per l’agenda digitale. Engineering è presente all’evento con un workshop e due articoli accettati dopo un rigido processo di selezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al coordinamento del progetto di ricerca europeo CUbRIK, Engineering, in partnership con il Politecnico di Milano e l’Università di Trento, partecipa al primo workshop internazionale sul CrowdSourcing CrowdSearch: Crowdsourcing Web search.

Il CrowdSourcing è un paradigma emergente di cooperazione per l’outsourcing di attività di diverso tipo da distribuire a gruppi di utenti. Il CrowdSearch, secondo una logica di social participation finalizzata alla partecipazione sia individuale che sociale, declina il paradigma sui processi tipici dei motori di ricerca per i contenuti multimediali.

Al workshop partecipano ricercatori esperti nei diversi domini, approcci, architetture e soluzioni tecniche.

Sempre con CUbRIK Engineering presenta il primo articolo dal titolo Human-enhanced timeaware multimedia search: the CUBRIK Project che offre background scientifico e scenari futuri dei processi di ricerca per contenuti multimediali.

Inoltre, in collaborazione con Google ed il Centre for research & Technology Hellas, Engineering presenta il secondo articolo A Multimodal Search Engine based on Rich Unified Content Description (RUCoD). L’articolo, accompagnato da una demo del progetto di ricerca I-SEARCH, esplora le potenzialità della ricerca multimodale, inclusa la ricerca per gesti o similarità di modelli 3D di oggetti.

Leggi anche:  Capisci Qlik - Talend, metti le mani in pasta!

“La partecipazione di Engineering alla Conferenza è un’occasione di confronto scientifico sull’evoluzione delle tecnologie web e sul ruolo dell’’innovazione. Una doppia frontiera di indagine e sperimentazione che vede Engineering presente e attiva nello scenario internazionale”, afferma Vincenzo Croce, coordinatore del progetto CUbRIK.

A regime il prototipo di CUbRIK realizzerà una nuova architettura adatta a gestire una mole di informazioni multimediali e processi di interazione scalabili e aperti all’interazione tipica dell’intelligenza umana e dei team collaborativi che popolano la rete. Il progetto I-SEARCH, invece, realizzerà entro il 2013 un prototipo dimostrativo pubblicamente utilizzabile per la ricerca multimodale.