Enterasys Networks rinnova la serie OneFabric

“Offrire soluzioni semplificando” è il motto della nuova era dell’azienda che lancia sul mercato nuove soluzioni per l’ufficio e la mobilità

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Enterasys Networks è la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete. L’azienda ha presentato alla stampa le nuove soluzioni dell’architettura OneFabric, unificata ed estesa nei campi data center, virtualizzazione, cloud e device mobili. Questo vuol dire che con una sola infrastruttura di rete si può operare in diverse soluzioni aziendali come IdentiFi, per la gestione delle reti wired e wireless, BYOD e Isaac, per connettere apparati e dispositivi aziendali ai social network.

“Non pezzi di ferro ma business”

L’architettura Enterasys OneFabric è costituita da tre componenti principali: OneFabric Datacenter & Virtualization, OneFabric Wired/Wireless IdentiFi e OneFabric Mobility/BYOD. “Noi intendiamo il mercato tenendo presente che ci sono due tipologie di clienti finali – ha detto Matteo Baroni, Territory Manager North Italy di Enterasys Networks – il primo è l’utilizzatore e l’altro il fornitore di servizi. Oggi ci focalizziamo sulla seconda tipologia”. Il mercato dei datacenter è in crescita; possiamo distinguere, secondo l’azienda, tre tipologie di mercato: i grandi datacenter (Google, Amazon) che rappresentano il 15% del totale, i centri specialistici con datacenter dedicati (università, centri medici) che coprono un altro 15% del totale e le PMI che, con i loro piccoli datacenter, sono il 70% del restante mercato globale. “Di questo 70% enterprise, circa il 90% non ha ancora soluzioni idonee per l’impresa, ed è qui che arriviamo noi” – conclude Baroni.

enterasys nuove soluzioni onefabric

“Offrire di più semplificando”

Tra gli aspetti salienti della nuova offerta vi sono: l’introduzione di due nuove famiglie di moduli S-Series, S140 e S180 che supportano l’implementazione di reti Ethernet dense a 10 Gb e 40 Gb nel data center; la nuova famiglia di switch 7100-Series, studiata per ambienti a elevata densità grazie al supporto di 64 porte Ethernet a 10 Gb in una singola unità rack e il Data Center Manager per l’implementazione del Software Driven Network (SDN) e relativi vantaggi.

Leggi anche:  La nuova generazione di tecnologie HPE per il business

“Cercare soluzioni pragmatiche”

Uno dei punti principali della nuova linea OneFabric è l’integrazione hardware e software con i maggiori sistemi e reti esistenti. “Questo vuol dire – spiega Massimiliano Macrì, Pre-Sales North Italy & Security Solutions Pre-Sales Manager Southern EMEA di Enterasys Networksche se cade un servizio, il traffico si re-indirizza a quello più vicino“. In pratica se siamo a Milano e c’è necessità di un ulteriore nodo, si andrà a recuperare a Firenze piuttosto che a Palermo o Roma.