Enterprise Mobility Cloud Report: iOS in testa, in aumento il blacklisting delle app

Citrix ha pubblicato l’Enterprise Mobility Cloud Report, rivelando le principali tendenze che stanno caratterizzando il mercato della mobility aziendale. Nonostante il forte aumento dei dispositivi Google Android in Europa, iOS di Apple è ancora leader nella enterprise mobility in tutto il mondo

iOS è la piattaforma preferita in molti settori verticali, quali la vendita al dettaglio e i ristoranti. Lo studio delinea, inoltre, quali siano i trend nelle modalità con cui le imprese gestiscono le policy per le applicazioni e la sicurezza, con un aumento delle app mobili incluse nelle liste nere, tra cui Facebook e Dropbox. L’Enterprise Cloud Mobility Report di Citrix per il Q4 2012 si basa su dati aggregati relativi a clienti Citrix che hanno implementato processi di mobility aziendale nel cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

iOs guida il mercato enterprise, Android cresce rapidamente in EMEA

Con il 58% di tutti i dispositivi, iOS è ancora la piattaforma preferita dalle aziende. A livello globale Android ha perso due punti percentuali, mentre, con il 7% dei dispositivi, Windows Mobile è rimasto stabile.

In Europa, Medio Oriente e Africa Android è stata la piattaforma che ha registrato la più rapida crescita: rispetto al trimestre precedente ha guadagnato 11 punti, arrivando al 36% nella regione. Apple invece ha visto scendere la penetrazione dei propri dispositivi dal 56% al 43% e Windows Mobile ha guadagnato 2 punti di share ottenendo il 21%.

Trend verticali nell’adozione delle piattaforme mobili

iOS è stata la piattaforma più scelta per numero di dispositivi nei settori verticali in cui gli utenti mobili interagiscono vis-à-vis con i clienti, come ad esempio nella vendita al dettaglio e nei ristoranti. Android, invece, è la piattaforma preferita dalle aziende che forniscono servizi, ad esempio nel settore dei trasporti e dei servizi. Android è stato adottato soprattutto dalle organizzazioni sanitarie (in particolare quelle che offrono cure a domicilio e hanno implementato un modello di mobility aziendale basato su cloud), e dei trasporti. iOS è stato adottato soprattutto nei settori legale e assicurativo.

Leggi anche:  Il futuro del networking parte dal fondo dell’oceano: Amitiè, il supercavo sottomarino per cloud e AI

Trend nella gestione delle app

Le aziende hanno scelto un atteggiamento più aggressivo verso le app da inserire nelle liste nere. Il 18% dei clienti implementa queste policy, con un incremento dell’11% rispetto al trimestre precedente.

In genere, le organizzazioni inseriscono nella lista nera le app che considerano una minaccia per i dati o la sicurezza di rete, ad esempio le app che permettono di sincronizzare e condividere i file al di fuori della rete aziendale. Alcuni bandiscono anche le app che possono ridurre la produttività, come giochi e social media. Questo vale soprattutto per i dispositivi utilizzati da utenti che svolgono attività basate su obiettivi.

Le più comuni applicazioni incluse nelle liste nere sono: Angry Birds, Facebook, Dropbox, e YouTube, mentre le applicazioni più inserite nelle liste bianche sono: Evernote, NitroDesk TouchDown, Google Chrome e Adobe Reader. Skype è l’unica applicazione presente sia nelle black list che nelle white list.