Entro la fine del 2018 oltre l’85% delle imprese sarà dotato di un programma per le API

E’ quanto emerge da uno studio effettuato da Layer 7 Technologies, società di CA Technologies. I fattori che alimentano la proliferazione delle API (Application Programming Interface) sono il Mobile, il Cloud Computing e le esigenze degli sviluppatori

Layer 7 Technologies, società di CA Technologies specializzata nella fornitura di tool per la mobilizzazione e la gestione delle API (Application Programming Interface) per l’impresa aperta, ha reso noti i risultati di uno studio riguardante i principali fattori che promuovono l’adozione di soluzioni per la gestione delle API nelle aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre il 43% dei 140 professionisti IT d’azienda intervistati in maggio ha indicato che la propria società disponeva già di un programma per le API, mentre il 27% ha rivelato che il programma sarebbe messo a punto entro l’anno successivo. Gran parte dei soggetti intervistati ha citato tutta una serie di importanti obiettivi strategici che alimenterebbero la diffusione dei programmi API, fra cui:

• programmi per la mobility (71,9%);

• connettività dei partner (69,1%);

• integrazione con il cloud (67,6%);

• supporto agli sviluppatori interni (66,9%); 

• promozione degli ecosistemi formati da sviluppatori esterni (55,4%)

“Le imprese si rendono sempre più conto che le API sono una componente fondamentale dell’impresa moderna, ibrida e aperta,” ha dichiarato Dimitri Sirota, Senior Vice President Security di CA Technologies e co-fondatore di Layer 7. “Per aver successo, un’organizzazione deve disporre di una strategia per il deployment e la gestione delle API che le consenta di proteggere e valorizzare i dati, mettere sempre più strumenti a disposizione di una forza lavoro in fase di mobilizzazione e interagire con gli sviluppatori per promuovere l’economia delle app”.

Leggi anche:  Infinidat raddoppia la capacità di InfiniBox SSA II e presenta il nuovo software SSA Express

Gli intervistati hanno sottolineato che le tre caratteristiche più importanti di una soluzione di API Management sono l’ottimizzazione della performance sulla piattaforma mobile, il sostegno agli sviluppatori e le funzioni analitiche per dati, mentre quasi la metà ha posto l’accento sulla sicurezza e sulla tutela dei dati come principali preoccupazioni in materia di sicurezza. Nonostante la continua crescita di soluzioni basate su cloud, la maggioranza (55,1%) continua a preferire una soluzione on-premise, pur essendo apprezzate (42,8%) anche le implementazioni ibride (cloud + on-premise).