Epson annuncia il primo videoproiettore interattivo con funzione Finger Touch

La serie EB-5 coniuga sapientemente nuove e innovative funzioni con gli eccezionali livelli di luminosità e affidabilità offerti da Epson

In occasione della fiera BETT in corso nel Regno Unito, Epson ha annunciato la nuova gamma di videoproiettori a ottica ultra-corta per il settore della formazione, che include anche il suo primo videoproiettore interattivo con funzione Finger Touch. Con EB-595Wi, gli utenti possono interagire con l’immagine proiettata semplicemente con il tocco delle loro dita. In questo modo, insegnanti e studenti potranno entrambi partecipare attivamente alle lezioni rendendole più coinvolgenti che mai, proprio come ci si aspetterebbe dal produttore numero uno al mondo nel settore dei videoproiettori. La serie EB-5 sarà disponibile da maggio 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

EB-595Wi consente a insegnanti, professori e studenti di intervenire direttamente sull’immagine proiettata utilizzando le dita, grazie al Finger Touch con fino a sei punti di rilevamento oppure le due penne interattive compatibili con il videoproiettore. Scrivere note, disegnare o indicare degli elementi durante la proiezione di video diventa così ancora più facile. Grazie agli intuitivi comandi su schermo, è possibile cambiare diapositiva, selezionare gli ingressi e perfino salvare un’immagine, il tutto con il semplice tocco delle dita. L’ottica ultra-corta permette una migliore interazione degli utenti con le presentazioni, riducendo al minimo ombre e riflessi.

Carla Conca, Business Manager Visual Instruments di Epson Italia, ha dichiarato: “La funzione Finger Touch assicura un’interattività immediata, si basa su gesti naturali e non richiede tempi di apprendimento. Con questa utile funzione, gli insegnanti potranno rapidamente sottolineare un concetto oppure fornire note aggiuntive durante le lezioni, il tutto senza dover utilizzare una penna interattiva. Inoltre, anche gli studenti potranno dare il loro contributo intervenendo direttamente sull’immagine proiettata. Il proiettore offre anche la possibilità di utilizzare le due penne interattive di cui è dotato, nel caso non si volesse usufruire del Finger Touch”.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

Le due nuove penne interattive, più leggere e con un design migliorato, assicurano una risposta rapidissima e sono facili da usare. Insegnanti e alunni possono utilizzarle per scrivere contemporaneamente note diverse, favorendo quindi la condivisione. L’esclusivo design di EB-595Wi consente di scrivere, disegnare e prendere appunti anche in corrispondenza degli angoli dello schermo; inoltre, la configurazione del videoproiettore richiede pochissimo tempo grazie all’installazione senza driver e alla calibrazione automatica. In modalità lavagna a fogli per annotazioni senza PC, gli insegnanti non dovranno neanche più accendere il computer.

Una gamma completa

EB-595Wi è un prodotto della nuova gamma di videoproiettori a ottica ultra-corta EB-5, la quale include anche altri modelli interattivi e non, con risoluzione WXGA o XGA e una resa luminosa di fino a 3.300 lumen – un valore superiore rispetto alla serie precedente. Tutti i videoproiettori della gamma sono dotati della tecnologia Epson 3LCD, che assicura immagini di qualità elevata con una resa luminosa dei colori equivalente a quella del bianco, per immagini nitide anche in pieno giorno e colori tre volte più luminosi rispetto ai videoproiettori della concorrenza. Grazie alla modalità “eco”, al controllo dinamico della lampada e alla regolazione automatica della luminosità, i modelli della serie EB-5 si caratterizzano anche per la lunga durata della lampada. Due ingressi VGA e due ingressi HDMI offrono inoltre ampie possibilità di connessione.

Tutti i videoproiettori della serie EB-5 sono dotati di connettività wireless, per una semplice condivisione dei contenuti tra dispositivi mediante l’app iProjection. La funzione di moderazione consente agli insegnanti e agli alunni di condividere contemporaneamente i loro contenuti. Il pieno controllo rimane comunque nelle mani degli insegnanti, i quali possono scegliere se visualizzare o meno i contenuti degli alunni, garantendo un ambiente di apprendimento o insegnamento interattivo.

Leggi anche:  Realizzato in laboratorio il primo cervello ibrido