Ericsson e Unitel presentano per la prima volta in Africa la tecnologia LTE-Advanced

La tecnologia LTE-Advanced aiuta Unitel a mettere insieme le risorse dello spettro, consentendo così velocità di trasmissione dati più elevate per aumentare la capacità della rete e migliorare l’esperienza dell’utente finale

Per la prima volta in Africa, Ericsson insieme a Unitel, principale operatore di telecomunicazioni dell’Angola, ha dimostrato con successo la tecnologia Carrier Aggregation LTE Advanced (LTE-A). La dimostrazione è stata fatta su entrambe le bande di frequenza a 1800MHz e 900MHz di una rete commerciale, utilizzando un terminale commerciale e si è svolta il 18 dicembre, quando Unitel ha trasferito i dati attraverso la sua rete a Luanda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LTE Carrier Aggregation è il passo successivo nell’evoluzione dei servizi di banda larga mobile ad alta velocità, consentendo agli operatori di sfruttare al massimo lo spettro esistente combinando più bande al fine di ottenere velocità di download più elevate.

Amilcar Safeca, Deputy CEO Unitel, afferma: “Unitel innova in continuazione per migliorare l’esperienza del cliente. Con il passaggio a livello globale a maggiori velocità di accesso ai dati per sofisticati servizi video e in mobilità, stiamo potenziando la nostra rete per garantire costantemente servizi di alta qualità ai nostri abbonati che sono molto esigenti. Con questa demo, siamo sulla buona strada per la rete mobile più avanzata in Angola e, forse, nel prossimo futuro in Africa. Stiamo lavorando con Ericsson per rendere possibile tutto questo.”

Magnus Mchunguzi, Vice Presidente Ericsson Africa sub-sahariana, afferma: “Utilizzando la tecnologia LTE-A, gli operatori possono migliorare la loro capacità di rete e migliorare l’esperienza degli utenti sulla banda larga mobile, consentendo in futuro una velocità di trasferimento dati fino a 1 Gbps . Questa demo inserisce Unitel nella lista molto ristretta di operatori mondiali che hanno dimostrato la tecnologia LTE-A su una rete live utilizzando un terminale commerciale. Siamo molto orgogliosi di aver collaborato con Unitel al raggiungimento di questo risultato, consolidando ulteriormente il nostro rapporto di lunga data.”

Leggi anche:  MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta

Ericsson è il leader di mercato nell’LTE. Oggi, circa il 50 per cento del traffico LTE su smartphone a livello mondiale è gestita dalle reti di Ericsson, che è più del doppio del traffico gestito dal nostro competitor più vicino. Oltre 180 reti LTE RAN e Evolved Packet Core sono state implementate in tutto il mondo, di cui oltre 110 sono già state lanciate sul mercato. Ericsson è oggi presente in tutti i mercati LTE ad alto traffico, tra cui Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, ed è stata scelta dai primi 10 operatori LTE, classificati sulla base del numero di abbonamenti LTE in tutto il mondo. Ci aspettiamo di detenere il 25 per cento di tutti i brevetti fondamentali per l’ LTE, che coprono sia le modalità TDD che FDD, supportandone i sistemi hardware e software comuni e offrendo agli operatori la massima flessibilità nelle loro implementazioni TDD e FDD.