Ericsson incrementa la capacità con Small Cell as a Service

La soluzione Ericsson abilita una maggiore capacità di rete in ambienti dove sono raccolte molte persone, che consumano grandi quantità di dati

Nella Networked Society, dove la connettività è il punto di partenza per promuovere nuovi modi di innovare, collaborare e socializzare, ci sono poche cose più importanti della capacità della rete. In ambienti quale stadi, strade affollate e palazzi adibiti ad uffici, molte persone si ritrovano insieme – e si aspettano di essere in grado di connettersi tra di loro e di accedere a informazioni tramite dispositivi mobili. A volte, queste dense concentrazioni di utenti richiedono così tanto alla rete che la qualità del servizio ne può risentire.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei casi in cui non è pratico incrementare la densità delle reti degli operatori esistenti, c’è la soluzione Ericsson a questo problema, chiamata Small Cell as a Service. Questo approccio coinvolge l’utilizzo di nodi di accesso radio a basso consumo e a corto raggio per integrare le reti di telecomunicazioni esistenti e aumentare la capacità nelle zone di maggior traffico, dove converge un elevato numero di persone. Le rete a maggiore densità che ne risulta appartiene a Ericsson o ad un partner, e può servire operatori multipli in scenari in cui l’implementazione da parte di un solo operatore è impraticabile.

Jean-Claude Geha, Vice President e Head of Managed Services Ericsson, afferma: “Questo è un innovativo modello di managed services che stiamo lanciando per rispondere agli enormi volumi di traffico generati in aree dove si concentra un numero elevato di persone. La nostra soluzione è unica perché siamo i soli ad essere in grado di combinare 3G/4G con Wi-Fi carrier-grade, assicurando così che la capacità della rete superi sempre la domanda.”

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

Small Cell as a Service permetterà agli operatori di gestire un traffico sempre più video-centrico in ambienti ad elevatissima densità di persone dove potrebbe non essere pratico trovare altri siti per installare le macro celle. Il servizio è anche un mezzo per monetizzare Wi-Fi carrier-grade e contenuti media dedicati, pubblicità e servizi over-the-top (OTT). Può essere offerto insieme a servizi broadcast quali la distribuzione e la fornitura di contenuti, elaborazione dei contenuti e gestione di video stream, così come i sistemi di gestione dei contenuti di Ericsson.

Ulteriori vantaggi della soluzione comprendono una maggiore soddisfazione quale risultato del miglioramento dell’esperienza dell’utente finale, la possibilità di offrire tariffe all-inclusive per una varietà di servizi forniti a livelli di servizio concordati e la riduzione dei rischi, dal momento che significativi rischi tecnologici, operativi e finanziari sono scaricati su Ericsson. Ericsson mostrerà la soluzione completa al Mobile World Congress 2014.