La soluzione Ericsson abilita una maggiore capacità di rete in ambienti dove sono raccolte molte persone, che consumano grandi quantità di dati
Nella Networked Society, dove la connettività è il punto di partenza per promuovere nuovi modi di innovare, collaborare e socializzare, ci sono poche cose più importanti della capacità della rete. In ambienti quale stadi, strade affollate e palazzi adibiti ad uffici, molte persone si ritrovano insieme – e si aspettano di essere in grado di connettersi tra di loro e di accedere a informazioni tramite dispositivi mobili. A volte, queste dense concentrazioni di utenti richiedono così tanto alla rete che la qualità del servizio ne può risentire.
Nei casi in cui non è pratico incrementare la densità delle reti degli operatori esistenti, c’è la soluzione Ericsson a questo problema, chiamata Small Cell as a Service. Questo approccio coinvolge l’utilizzo di nodi di accesso radio a basso consumo e a corto raggio per integrare le reti di telecomunicazioni esistenti e aumentare la capacità nelle zone di maggior traffico, dove converge un elevato numero di persone. Le rete a maggiore densità che ne risulta appartiene a Ericsson o ad un partner, e può servire operatori multipli in scenari in cui l’implementazione da parte di un solo operatore è impraticabile.
Jean-Claude Geha, Vice President e Head of Managed Services Ericsson, afferma: “Questo è un innovativo modello di managed services che stiamo lanciando per rispondere agli enormi volumi di traffico generati in aree dove si concentra un numero elevato di persone. La nostra soluzione è unica perché siamo i soli ad essere in grado di combinare 3G/4G con Wi-Fi carrier-grade, assicurando così che la capacità della rete superi sempre la domanda.”
Small Cell as a Service permetterà agli operatori di gestire un traffico sempre più video-centrico in ambienti ad elevatissima densità di persone dove potrebbe non essere pratico trovare altri siti per installare le macro celle. Il servizio è anche un mezzo per monetizzare Wi-Fi carrier-grade e contenuti media dedicati, pubblicità e servizi over-the-top (OTT). Può essere offerto insieme a servizi broadcast quali la distribuzione e la fornitura di contenuti, elaborazione dei contenuti e gestione di video stream, così come i sistemi di gestione dei contenuti di Ericsson.
Ulteriori vantaggi della soluzione comprendono una maggiore soddisfazione quale risultato del miglioramento dell’esperienza dell’utente finale, la possibilità di offrire tariffe all-inclusive per una varietà di servizi forniti a livelli di servizio concordati e la riduzione dei rischi, dal momento che significativi rischi tecnologici, operativi e finanziari sono scaricati su Ericsson. Ericsson mostrerà la soluzione completa al Mobile World Congress 2014.