Ericsson verso l’acquisizione di Red Bee Media

L’acquisizione di Red Bee Media, azienda leader nei Media Services, amplia il portfolio dei Broadcast Services Ericsson e potenzia ulteriormente le competenze nel settore TV

Ericsson ha annunciato l’intenzione di acquisire Red Bee Media, azienda leader nei Media Services basata nel Regno Unito, da una società controllata da Macquarie Advanced Investment Partners, L.P.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, è in linea con la strategia di Ericsson volta a crescere nel mercato dei Broadcast Services e fa leva sulla sua leadership nella tecnologia e nei servizi per supportare le emittenti e i proprietari di contenuti nel processo di convergenza tra video e mobilità. Ericsson integrerà 1.500 professionisti altamente qualificati, così come Media Services e strutture operative nel Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Australia, rafforzando ulteriormente l’area di business dei Broadcast Services, avviata nel 2007 e ampliata nel 2012 con l’acquisizione della divisione Broadcast Services di Technicolor.

Ericsson UK, con l’integrazione dei 1.240 professionisti di Red Bee Media nel Regno Unito, raggiungerà quota circa 4.000 dipendenti, e diventerà un hub mondiale nel settore media con oltre un terzo occupato nel settore dei Media Services.

Fin dalla sua fondazione nel 2005, Red Bee Media si è affermata come un business forte e diversificato, con un numero crescente di clienti in tutto il mondo. Red Bee Media fornisce una serie di Media Services quali media asset management, playout e publishing di video digitali, servizi di metadati, di accesso multilingue e servizi creativi per i principali broadcaster e per le piattaforme a banda larga. Red Bee Media, che è noto per i suoi servizi di playout di alta qualità, è anche il più grande fornitore di metadati editoriale in Europa e offre oltre 100.000 ore di sottotitolazione all’anno per le principali emittenti.

Leggi anche:  Smeup apre il 2024 all’insegna della crescita

L’industria televisiva e dei media sta vivendo una trasformazione senza precedenti, trainata dalla crescente richiesta da parte dei consumatori di contenuti per l’intrattenimento sempre più ricchi, interattivi e accessibili ovunque, in qualsiasi momento. La confluenza delle comunicazioni, della banda larga, delle tecnologie per i media e l’utilizzo di reti IP e mobili per generare e distribuire tali esperienze sta aprendo a nuove opportunità nell’ecosistema.

Nuovi servizi sono in espansione e stanno ridefinendo il modo in cui i consumatori vivono l’esperienza di entertainment, ponendo nuove sfide economiche e creative per le aziende – siano essi emittenti, società di telecomunicazioni o di altre media company – in tutto il mondo. Secondo il Mobility Report Ericsson rilasciato lo scorso giugno, il video da solo contribuisce più di ogni altra cosa a incrementare il traffico sulle reti mobili, che è destinato a crescere del 60% ogni anno fino alla fine del 2018.

“Ericsson sta facendo un salto di qualità, consolidando il nostro impegno per i TV e Broadcast Services continuando un cammino che abbiamo iniziato nel 2007”, afferma Magnus Mandersson, Executive Vice President e Head of Business Unit Global Services, Ericsson. “Siamo in grado di creare valore per le emittenti rendendo i contenuti digitali più accessibili e più efficiente la monetizzazione dei contenuti TV. Il traffico dati generato dai video mostra un forte assorbimento nelle reti mobili e Ericsson può rispondere alle esigenze di broadcaster e operatori di telecomunicazioni attraverso l’esperienza e la competenza nelle tecnologia e nei servizi.”

Le competenze chiave di Ericsson nei settori hardware, software, systems integration e management/operations services sono state implementate in tutto il mondo nel settore delle comunicazioni e della banda larga per contribuire al successo di molti player. Ericsson fornisce soluzioni tecnologiche innovative per l’acquisizione, lo scambio, la distribuzione dei contenuti, garantendo esperienze di intrattenimento multi-screen, grazie a un’esperienza di 20 anni e una lunga tradizione nelle attività di R&S nel settore media premiata anche con un Emmy Award.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

La competenza di Ericsson nei Broadcast Services fa leva sulla leadership nei Managed Services e serve le principali emittenti locali e globali per rendere più efficienti le loro operazioni di business – sia per i contenuti live che tematici.

Ericsson, è il principale fornitore di Managed Services per gli operatori di telecomunicazione, grazie alla gestione di reti che servono un miliardo di abbonati i n tutto il mondo e agli investimenti per oltre 15 anni in processi, metodi e strumenti in questo segmento. Negli ultimi anni, Ericsson ha esteso questo modello di business di successo in altri settori, come utilities, trasporti e l’industria televisiva.

La chiusura dell’acquisizione è soggetta all’approvazione da parte delle autorità competenti e alle altre condizioni contrattuali. Dopo il completamento, Red Bee Media sarà integrata nella Business Unit Ericsson Global Services.