Ericsson abilita nuovi modelli di business per la banda larga mobile

Telkomsel sceglie Ericsson per soluzioni efficienti di gestione del traffico dati

Con più di 5 miliardi di sottoscrizioni mobili in tutto il mondo e una crescita vertiginosa del traffico, gli operatori hanno un’esigenza sempre maggiore di stabilire un ordine di priorità rispetto al traffico sulla rete e di differenziare le offerte per i consumatori in termini di velocità, accesso e qualità, per garantire loro i servizi per cui pagano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Telkomsel, il principale operatore di telefonia mobile indonesiano, è stato il primo a introdurre sul mercato la nuova soluzione Ericsson Dynamic End-to-End Policy Control, che abilita una differenziazione dei servizi per i suoi 86 milioni di abbonati.

L’utilizzo efficiente delle reti radio e di trasporto da parte di Telkomsel sarà ulteriormente potenziata grazie all’implementazione della soluzione di policy control. Il progetto di Ericsson riguardante la soluzione di gestione del traffico dati è basato sul principio della domanda e dell’offerta laddove la capacità di rete disponibile è condivisa secondo le diverse tipologie di abbonamenti.

Viene attribuito un ordine di priorità al traffico dati così che agli abbonati che pagano di più è garantito l’accesso alla rete, l’alta velocità e la qualità della connessione anche nelle ore di maggiore traffico, mentre agli altri clienti viene accordata una priorità differente.

Sarwoto Atmosutarno, President Director di Telkomsel, ha dichiarato: “Poiché il traffico aumenta in relazione a un numero sempre più elevato di servizi che richiedono una maggiore capacità di rete e velocità di download sempre più alte, dobbiamo adattarci alle diverse esigenze e aspettative dei nostri clienti.

Con questa nuova soluzione, gli abbonati avranno l’opportunità di scegliere opzioni diverse, con costi differenziati a seconda delle proprie necessità, dei servizi e delle applicazioni che utilizzano e di quanto sono disposti a pagare.”

Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

Johan Wibergh, head Business Unit Networks di Ericsson, ha dichiarato: “La competitività si sta intensificando e gli operatori devono assicurarsi che i propri clienti abbiano un servizio di qualità che risponda alle loro aspettative e per il quale siano disposti a pagare.

Con la personalizzazione del piano tariffario per ogni segmento specifico di consumatori, Telkomsel migliorerà sia sul fronte dell’operatività, sia su quello della strategia, aumentando probabilmente anche il numero degli abbonati.”

Ericsson è fornitore e prime system integrator per la soluzione completa Dynamic End-to-End Policy Control, che è stata testata in ambiente multi-vendor. La soluzione Dynamic End-to-End Policy Control di Ericsson è conforme con lo standard 3GPP e consente una migrazione agevole alla banda larga mobile di prossima generazione, basata sulla tecnologia LTE.