Ericsson acquisisce la quota di Nortel nella joint venture LG-Nortel

Ericsson ha stretto un accordo per acquisire la quota di maggioranza di Nortel in LG-Nortel (50%+1), la joint venture fra LG Electronics e Nortel Networks. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti.

L’acquisizione porterà a una significativa espansione della presenza di Ericsson nel mercato coreano e permetterà a Ericsson di beneficiare di un affermato canale di vendite e di consolidate competenze nella Ricerca & Sviluppo nel paese asiatico. Inoltre, l’acquisizione fornirà a Ericsson una base industriale e consentirà al Gruppo di costruire relazioni con nuovi clienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La joint venture include importanti contratti con operatori coreani quali KT, LG Telecom e SK Telecom. LG-Ericsson diventerà uno dei principali player nel settore delle telecomunicazioni in Corea.

“La Corea è uno dei mercati più vasti nel settore delle telecomunicazioni, caratterizzato da utenti che esprimono una forte domanda per nuovi servizi. Un rafforzamento del nostro posizionamento attraverso questa collaborazione con il nuovo partner LG Electronics potenzierà il nostro ruolo rispetto alle future evoluzioni tecnologiche, quali l’avvento dell’LTE,” ha dichiarato Hans Vestberg, Presidente e CEO di Ericsson.

“LGE è lieta di avere Ericsson come nuovo partner in questa joint venture,” ha dichiarato Yong Nam, Vice Chairman e CEO di LG Electronics. “Ericsson fornirà un importante contributo con la sua esperienza a livello globale nel settore e con la sua competenza tecnica, da cui trarranno vantaggio sia i clienti, sia i dipendenti. Ci aspettiamo una futura collaborazione proficua per entrambe le parti.”

“LG-Ericsson fornirà al mercato coreano tecnologia all’avanguardia e supporto ai clienti unite alla leadership globale di Ericsson nel mercato delle telecomunicazioni. Siamo entusiasti dalla nuova prospettiva che si apre per la nostra azienda,” ha dichiarato Jae Ryung Lee, CEO di LG-Nortel.

Leggi anche:  Storchi: "In azienda cooperazione e fraternità"

La joint venture si è costituita nel 2005 grazie al contributo del business nei sistemi di telecomunicazioni da parte di LG Electronic e di quello della distribuzione in Corea da parte di Nortel. L’obiettivo della collaborazione è stato quello di sviluppare e introdurre sul mercato sistemi di telecomunicazione su larga scala come ad esempio WCDMA, CDMA e LTE per i service provider coreani, insieme a prodotti e servizi per le imprese.

Nel 2009 LG-Nortel, che conta 1300 dipendenti, ha generato vendite pari a circa 650 milioni di dollari. L’headquarter rimarrà in Corea, a Seoul.

Nel luglio 2009, Ericsson e il Governo coreano si sono accordati per cooperare nello sviluppo di un ecosistema green basato sulla tecnologia 4G. Le competenze di LG-Ericsson potranno contribuire all’iniziativa.

Si stima che la transazione avrà effetti positivi sugli utili di Ericsson entro un anno dalla sua chiusura.

Nella transazione SEB Enskilda è l’unico consulente finanziario di Ericsson.