Ericsson completa l’acquisizione di Telcordia

Ericsson ha completato l’acquisizione di Telcordia, azienda leader globale nello sviluppo di software e servizi per la comunicazione mobile e la banda larga in ambito aziendale, attraverso una transazione unica pari a 1,15 miliardi USD in contanti e al netto dei debiti

Telcordia, con sede centrale a Piscataway, New Jersey, che entra così a far parte del Gruppo Ericsson, conta circa 2.600 impiegati e ha chiuso l’anno fiscale con un ricavo pari 739 milioni USD.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo annuncio segue quello del 14 giugno scorso, in cui Ericsson avvisava il mercato dell’accordo raggiunto con Providence Equity Partners, LLC e Warburg per l’acquisizione del 100% di Telcordia. Telcordia sarà integrata nella business unit Multimedia, mentre vendite e margini saranno condivisi tra quest’ultima e la divisione Servizi in base alla tipologia di offerta.

Grazie all’integrazione di professionisti altamente qualificati, di un buon portafoglio prodotti multi-vendor e di un’importante base clienti nel Nord America di Teliasonera, Ericsson consoliderà il proprio posizionamento nel segmento OSS/BSS.

Con questo accordo, Ericsson si presenta al mercato come leader nella fornitura di servizi sicuri e affidabili e nelle operazioni di ottimizzazione della rete, diventando un player di riferimento nel segmento del real-time charging e incrementando in modo significativo la propria capacità di offrire un sostegno completo agli operatori, con l’obiettivo di soddisfare al meglio l’esigenza dei fornitori di servizi di telecomunicazioni di portare ai propri abbonati i benefici della banda larga mobile.

L’OSS/BSS è un segmento di mercato in continua crescita, trainato dalla una richiesta sempre maggiore da parte delle aziende di efficienza, innovazione e alta qualità dell’esperienza offerta ai consumatori. Nel 2010 il mercato del software e della system integration è stato valutato intorno ai 35 miliardi USD e ci si aspetta un tasso di crescita annuale composto tra il 6 e l’8% tra il 2010 e il 2013. La stessa crescita è prevista anche per i managed services in ambito OSS e BSS.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia