Ericsson migliora la fruizione di servizi in mobilità con nuovi accordi in ambito backhaul in Germania, Belgio e negli USA

Ericsson rinnova il proprio impegno a migliorare l’esperienza di fruizione della banda larga mobile per rispondere alle crescente richiesta di connettività dei consumatori

E lo fa attraverso nuovi importanti accordi per la fornitura di soluzioni di backhaul, fondamentali per adeguare le reti mobili alle esigenze di una Networked Society, dove l’utilizzo dei servizi Internet in mobilità è in continuo aumento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo accordo, della durata di 4 anni, è quello con MetroPCS Communications, il quinto operatore di servizi a banda larga mobile negli Stati Uniti per numero di abbonati. Attraverso la partnership, che estende quella per la fornitura dell’infrastruttura di rete, Ericsson diventa il principale fornitore per la progettazione, installazione e manutenzione dell’infrastruttura per il microwave backhaul, volta a sostenere le reti a banda larga mobile wireless, 4G e LTE incluse.

L’obiettivo di MetroPCS, dopo il lancio della prima rete commerciale 4G LTE nel continente americano nel settembre del 2010, è di estendere la sua rete per servire tutte le principali aree metropolitane dove l’operatore è presente.

Altri due accordi triennali sono stati siglati con KPN Group Belgio e la sua controllata E-Plus Group in Germania, leader nella fornitura di servizi mobili voce e dati, che hanno scelto Ericsson per l’aggiornamento della propria rete di mobile backhaul.

Ericsson infatti installerà in questi due Paesi entro la fine del 2013 più di 15.000 MINI-LINK. Questo processo di aggiornamento consente di aumentare l’efficienza delle reti mobili, migliorando ad esempio la fruizione di video e applicazioni da dispositivi quali smartphone, tablet e PC portatili.

Un rinnovamento del mobile backhaul consente inoltre agli operatori di ridurre il costo per bit, di semplificare il passaggio dal TDM (Time Division Multiplex) al trasporto a pacchetto e di aumentare progressivamente la capacità di trasmissione delle microwave, aprendo la strada all’introduzione dell’HSPA Evolution e dell’LTE.

Leggi anche:  Continua la crescita del 5G a livello globale. L’India è in prima linea