La connettività porterà benefici e innovazione in tutti gli ambiti socio-economici

Lo spiega Hans Vestberg, CEO Ericsson, al CES di Las Vegas

Durante il suo primo speech al CES 2012 Hans Vestberg, Presidente e CEO Ericsson ha delineato i vantaggi che possono derivare dalla realizzazione di una “Networked Society”, descrivendo le potenzialità di una comunicazione smart in tempo reale dove i dispositivi connessi, grazie alla combinazione di hardware, software e di sensori, possono migliorare la qualità della vita dei cittadini, ottimizzando i processi e contribuendo a trasformare le idee più creative in opportunità di business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vestberg ha evidenziato come l’ICT (Information and Communications Technology) possa generare benefici in tutti gli ambiti socio-economici, sia in contesti di business che in ambito privato: ogni dispositivo può, ad esempio, comunicare con sistemi di pagamento, inviare e ricevere informazioni cruciali in tempo reale.

“Il nostro compito è quello di portare la connettività in tempo reale in ogni luogo e sostenere così le aziende nel processo di innovazione, nell’ottica di offrire ai consumatori servizi sempre più avanzati,” spiega Vestberg. “In questo modo le aziende potranno concentrarsi sul proprio core business e lanciare nuovi prodotti proprio qui al CES, nei prossimi due o tre anni.”

Vestberg ha descritto come Ericsson stia contribuendo a cambiare in modo concreto la comunicazione nel settore del gaming, dei trasporti e della navigazione, attraverso ad esempio l’accordo con Maersk Line, società leader nel settore del trasporto marittimo, volto a portare la connettività mobile anche in mezzo all’oceano, con enormi benefici per il Gruppo e per i consumatori.

Durante la presentazione è intervenuto anche Christopher Mikkelsen, uno dei co-fondatori di Refugees United, il progetto nato in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’operatore MTN con l’obiettivo di ricongiungere le famiglie dei rifugiati. Grazie a questa iniziativa, i rifugiati possono infatti ritrovare i propri cari attraverso un motore di ricerca globale e un servizio sms che ha registrato 65.000 sottoscrizioni.

Leggi anche:  Olidata acquisisce maggioranza Biancone Automobili

Vestberg ha concluso il suo speech invitando sul palco il professor Carlo Ratti del Senseable Cities Lab del MIT, per presentare la collaborazione avviata insieme ad Ericsson, volta a identificare modelli di comportamento umano sulla base dei volumi del traffico dati. “Non dobbiamo considerare la rete un concetto astratto – ha dichiarato Ratti – ma uno strumento utile per mettere in contatto le persone, di cui possiamo beneficiare sia sul lavoro che nel tempo libero e che – come mostrerà questa collaborazione – ci riflette e può quindi essere utilizzato per meglio comprendere noi stessi”.