Esker annuncia i risultati del quarto trimestre 2013

Esker tra le aziende in crescita costante anche nel nuovo anno con un quarto trimestre di successo grazie agli elevati tassi di adozione delle soluzioni cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fatturato del quarto trimestre in linea con i successi ottenuti nel 2013

Il fatturato Esker ha registrato una crescita nel quarto trimestre 2013 di circa il 3.5% a un tasso di cambio costante ed è rimasto stabile – rispetto al quarto trimestre 2012 – a un tasso di cambio corrente. Come nei trimestri precedenti, il successo continuo nell’adozione delle soluzioni cloud ha portato a un calo nella vendita di licenze tradizionali e nei prodotti legacy.

Crescita continua (15%) delle soluzioni cloud

Il fatturato Esker relativo la piattaforma cloud ha registrato un aumento del 15% nel corso del quarto trimestre 2013, pari al 63% del fatturato totale dell’azienda. L’obiettivo posto nel 2013 di ridurre i tempi di implementazione delle soluzioni on-demand è già stato parzialmente raggiunto e ha portato i primi risultati positivi: clienti entrati in produzione più rapidamente e consulenti Esker dei Servizi Professionali con più tempo a disposizione da investire in attività di prevendita.

Rafforzamento della struttura finanziaria

Esker prevede di ottenere risultati operativi simili a quelli registrati nel corso del 2012, nonostante gli investimenti significativi effettuati in ricerca e sviluppo. Al 31 dicembre 2013, la liquidità dell’azienda era di 13.1 M€, rispetto agli 11.1 M€ dell’anno precedente, dopo il pagamento dei dividendi (660.000 euro), il calo significativo del dollaro statunitense nel cambio con l’euro e un leggero investimento nel riacquisto delle azioni. Con una liquidità netta molto positiva, Esker ha l’indipendenza finanziaria necessaria per poter investire nel proprio sviluppo, proseguendo nella propria politica di pagamento dei dividendi e condivisione dei piani di riacquisto delle azioni.

Leggi anche:  Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024

Prospettive per il 2014 A causa della riduzione considerevole nel volume di prodotti legacy e licenze tradizionali venduti, il fatturato è aumentato nel corso dell’ultimo anno. Tre fattori – fatturato ricorrente (quasi 75%), la messa in produzione dei contratti firmati nel quarto trimestre e il lieve miglioramento delle condizioni del mercato- consentiranno a Esker di migliorare gradualmente il proprio fatturato. Esker non prevede nel breve periodo di far crescere la propria forza lavoro.