Esker automatizza l’intero ciclo Purchase-to-Pay con la soluzione E-Purchasing on demand

Esker annuncia il lancio della sua nuova soluzione on demand E-Purchasing, in grado di automatizzare l’intero ciclo purchase-to-pay – dalla richiesta di acquisto all’autorizzazione al pagamento delle fatture fornitori. La soluzione completa la suite di software Esker per l’automatizzazione di tutti i processi documentali aziendali

L’automatizzazione delle fatture fornitori è un obiettivo chiave per molte aziende oggi che cercano di ottimizzare la gestione delle fatture fornitori, ma poche invece hanno affrontato la gestione delle prime fasi del processo di acquisto. A metà tra funzioni operative, amministrative e contabili, gli acquisti sono un processo strategico per le aziende in termini di gestione della liquidità e performance interne. L’ufficio acquisti può generare valore aggiunto e profitti per tutta l’azienda; nonostante ciò, questo valore è spesso limitato a causa di processi obsoleti e inefficienti ancora basati su carta e su attività manuali molto dispendiose in termini di tempo. L’E-purchasing permette alle aziende di ottimizzare la gestione della spesa, ridurre i costi di trasporto e incrementare i profitti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questa nuova soluzione è il risultato del nostro costante impegno nel portare valore alle aziende attraverso l’automazione dei processi documentali”, ha dichiarato Jean-Michel Bérard CEO, Esker. “Unendo tutti i processi in un’unica piattaforma condivisa, Esker offre alle aziende visibilità, efficienza e conformità nei cicli purchase-to-pay e order-to-cash. Ora con l’automatizzazione del processo di acquisto dall’inizio alla fine si è creato un forte collegamento tra le richieste d’acquisto, gli ordini d’acquisto e le fatture fornitori”.

Una soluzione per automatizzare l’intero processo di acquisto

Con la soluzione Esker E-Purchasing, le aziende possono automatizzare tutti le fasi del processo di acquisto:

Automatizzazione acquisti:

• La richiesta d’acquisto viene creata in formato elettronico

• La richiesta d’acquisto entra in automatico nel workflow approvativo

• La ricezione della merce viene inserita nell’applicazione

Automatizzazione fatture fornitori:

• La fattura fornitore arriva in azienda

• I dati della fattura vengono verificati

• Viene effettuata la riconciliazione a tre vie (tra fattura e ordine di acquisto corrispondente)

• Vengono gestite le discrepanze

• I dati della fattura vengono integrati nel sistema ERP

• Viene autorizzato il pagamento della fattura fornitori

Esker consente ai diversi uffici e utenti di un’azienda (es. acquisti, contabilità, marketing, ecc.) di gestire gli acquisti indiretti che vengono generalmente effettuati al di fuori del sistema ERP. Qualunque azienda, indipendentemente dal volume di ordini o dal numero di dipendenti, è in grado di automatizzare l’intero processo di acquisti in un tempo relativamente breve.

La nuova soluzione Esker E-Purchasing porta alle aziende numerosi benefici, tra i quali:

• Gestione più efficiente del cash flow grazie alla maggiore visibilità sulle richieste di acquisto

• Controllo dei budget e monitoraggio in tempo reale

• Maggiori profitti grazie agli sconti ottenuti con i pagamenti anticipati

• Maggiore produttività e più tempo a disposizione per le risorse che si occupano di acquisti e pagamenti

• Minore rischio di frodi e rispetto delle policy per l’approvazione

• Relazioni migliori con i fornitori e pagamenti puntuali

• Maggiore accuratezza nella gestione della contabilità

Il costo della soluzione E- Purchasing prevede una sottoscrizione e dipende dal numero di transazioni effettuate da un numero illimitato di utenti. La soluzione sarà sul mercato in tutto il mondo a partire da Aprile 2014 e solo successivamente sarà disponibile su dispositivi mobile, come tablet e smartphone, per soddisfare le esigenze dei dipendenti fuori ufficio o in trasferta.

Leggi anche:  Ideal-tek SA ottimizza la supply chain e rafforza i processi di gestione degli ordini e della contabilità fornitori con Esker