CGR sceglie Esker per l’automatizzazione delle proprie fatture fornitori

Sull’onda del successo ottenuto nell’automatizzazione degli ordini di vendita, CGR ha scelto nuovamente Esker per automatizzare la gestione delle proprie fatture fornitori

Esker, uno dei maggiori protagonisti della dematerializzazione dei documenti, annuncia la firma di un nuovo contratto con l’azienda francese Comptoir Général de Robinetterie (CGR) per l’automatizzazione delle fatture fornitori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova soluzione, implementata in seguito al successo conseguito con il recente progetto di automatizzazione della gestione degli ordini di vendita realizzato da Esker, consente di automatizzare e rendere più efficiente la gestione di tutti i documenti aziendali in ingresso, al fine di ottenere dei vantaggi in termini di produttività e riduzione del consumo di carta.

CGR, attraverso la vendita all’ingrosso di attrezzature e accessori per impianti idraulici, dispone di un catalogo con oltre 16.000 prodotti, con consegna garantita in Francia entro le 24 ore dall’ordine. Grazie alle soluzioni Esker, CGR è ora in grado di processare completamente oltre 1.000 ordini di acquisto al giorno, dalla cattura dei dati da ciascun ordine alla creazione del corrispettivo ordine di acquisto nell’ERP aziendale (Axapta).

“Sulle basi del successo ottenuto con il primo progetto insieme a Esker nella dematerializzazione degli ordini di vendita, il nostro desiderio è quello di proseguire con la collaborazione automatizzando altri processi aziendali, per guadagnare ulteriore efficienza e adottare un approccio di sviluppo sostenibile in conformità con la certificazione ISO 14001”, ha affermato Sylvie Genibre, Accounting and Administrative Manager, CGR.

Un’indagine condotta internamente identifica la necessità di automatizzare i processi aziendali

Uno studio condotto da Procurement, Acquisti, Contabilità e servizi di Logistica sull’ottimizzazione del business, avendo come target la logistica e l’uso della carta all’interno dell’azienda, ha individuato, come obiettivo chiave, l’esigenza di automatizzare la ricezione e la gestione delle fatture fornitori.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione

CGR, con oltre 300 fornitori, registrava e inseriva manualmente oltre 1.000 fatture fornitori al mese (800 relative le spedizioni e 200 riguardanti le spese in generale) utilizzando la soluzione contabile Sage 1000. La gestione manuale di tali documenti richiedeva molto tempo e comportava un elevato numero di errori. Inoltre, gli addetti alla contabilità, responsabili della gestione manuale del processo, non avevano tempo a sufficienza per verificare i dati inseriti e le attività prioritarie e con maggiore valore aggiunto.

Oggi, grazie alle soluzioni Esker, una volta effettuata la scansione della fattura, i dati chiave vengono catturati immediatamente attraverso le tecnologie di riconoscimento automatico e ottico dei segni (ADR / OMR). I dati vengono poi validati dal contabile attraverso l’interfaccia Esker e integrati in modo automatico nella soluzione Sage 1000 indicando il link diretto alla fattura archiviata.

In conclusione, l’approvazione immediata ai pagamenti determina il pagamento della fattura in tempi più brevi. La soluzione Esker consente di ottimizzare in modo significativo i tempi e i costi di gestione delle fatture, garantendo visibilità e tracciabilità dei documenti durante l’intero processo.