Esker aiuta FDI Logbox a ridurre i tempi di consegna di oltre 300.000 fatture ogni anno

Esker, uno dei maggiori protagonisti della dematerializzazione dei documenti, ha annunciato che FDI Logbox, azienda leader nella fornitura di servizi di gestione dei crediti a clienti nel settore della moda, ha scelto Esker per automatizzare ed esternalizzare l’invio di oltre 300.000 fatture clienti ogni anno a boutique d’abbigliamento in tutto il mondo.

Grazie a Esker, FDI Logbox è ora in grado di centralizzare i servizi di postalizzazione per tutte le proprie filiali, ridurre i tempi di consegna delle fatture clienti a 48 ore, e guadagnare in produttività, flessibilità e tracciabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Specializzata nel “prêt-à-porter” nel settore della moda, FDI Logbox si occupa delle esigenze dei produttori che vendono direttamente a rivenditori con sede all’estero e che non hanno filiali o importatori. FDI Logbox offre loro soluzioni che includono l’intero processo di gestione contabile (cauzioni, fatture e recupero crediti estero).

FDI Logbox è responsabile dell’invio di oltre 300.000 fatture ogni anno per conto dei propri clienti, con dei picchi stagionali dovuti alla natura peculiare del settore della moda. In precedenza, fatture e lettere di accompagnamento venivano inviate mensilmente da ciascuna filiale – impiegando ben dieci persone per stampare, ripiegare, affrancare e consegnare la posta all’ufficio postale.

“In qualità di azienda fornitrice di servizi di gestione crediti clienti, la gestione e l’invio delle fatture sono attività critiche. Il nostro interesse era automatizzare ed esternalizzare tale attività per ottenere dei benefici in termini di produttività e reattività. Nella nostra ricerca di una soluzione, Esker è rapidamente spiccata rispetto alle altre aziende concorrenti. Esker, software vendor con esperienza, ha capito immediatamente le nostre necessità di business e ha risposto perfettamente alle nostre esigenze specifiche con un approccio innovativo”, ha dichiarato Myriam Boidé, IT Director, FDI Logbox.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

Oggi, una volta validate le fatture attraverso una applicazione business di FDI Logbox, vengono inviate in modo automatico alla piattaforma Esker dove vengono conservate fino al momento della ricezione delle lettere di accompagnamento. Esker unisce senza difficoltà tutte le fatture con le rispettive lettere di accompagnamento e ne gestisce la stampa, la piegatura, l’affrancatura e la consegna al servizio di postalizzazione.

Le soluzioni Esker consentono a FDI Logbox di:

– Centralizzare le fatture clienti e sgravare le filiali da una attività che richiede molto tempo. Oggi tutte le fatture clienti di tutte le filiali FDI Logbox sono centralizzate in Francia, processate e consegnate a uno dei centri servizi Esker (a seconda della dislocazione geografica: Francia, il resto d’Europa e Stati Uniti).

– Impegnarsi a consegnare le fatture clienti entro le 48 ore. FDI Logbox è ora in grado di inviare le proprie fatture clienti nell’arco di 48 ore, e non più alla fine di ogni mese.

– Guadagnare in produttività, flessibilità e tracciabilità. FDI Logbox ha ridotto il numero di impiegati addetti alla gestione delle fatture e li ha ricollocati nella gestione della contabilità clienti. FDI Logbox ha potuto inoltre beneficiare di un aumento nella quantità di posta inviata grazie ai centri servizi Esker e di una migliore tracciabilità delle fatture grazie a un aggiornamento sullo status trasmesso direttamente nelle proprie applicazioni business.

“La nostra priorità è concentrarci sul nostro core business – la gestione dei crediti clienti – ed eliminare la carta. Con Esker, siamo ora in grado di eliminare montagne di fatture che processavamo ogni fine mese. Adesso abbiamo assegnato ai nostri dipendenti incarichi di maggior valore, il tutto riducendo nel frattempo i tempi di consegna delle fatture a 48 ore”, ha aggiunto Boidé.

Leggi anche:  ICT, R1 Group festeggia 30 anni e apre una nuova sede a Torino