Esker annuncia i risultati del terzo trimestre 2011

Le vendite accelerano la crescita

Forte crescita nel terzo trimestre

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del terzo trimestre 2011 Esker ha registrato un incremento del fatturato del 20% – a tasso di cambio costante – e del 17% – a tasso di cambio corrente – rispetto al terzo trimestre 2010, già particolarmente positivo (+10%). Tale progresso è il risultato della crescita della domanda di soluzioni di automatizzazione dei processi documentali (+27%) e delle discrete performance dei prodotti legacy Esker.

Risultati notevoli negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno contribuito in modo significativo nel raggiungimento dei forti risultati del terzo trimestre, conseguendo una crescita del 32%. Nonostante le incertezze che caratterizzano il panorama economico attuale, le aziende in America continuano a investire considerevolmente nella tecnologia e nelle soluzioni Esker, che consentono loro di aumentare i profitti e contenere i costi del personale.

Successo continuo per le soluzioni cloud-based

Le soluzioni Esker on-demand (FlyDoc e Esker on Demand) continuano a crescere rapidamente (+26%), rappresentando il 47% del fatturato totale — quasi la metà delle attività svolte in Esker in tutto il terzo trimestre 2011. Esker è stato uno dei primi software vendor a passare al cloud computing, ciò è stato possibile principalmente per i piani di sviluppo strategico messi in atto dal 2005.

Numero elevato di contratti siglati

Un numero record di contratti sono stati siglati nel corso di questo trimestre, due terzi dei quali non sono stati contabilizzati nel terzo trimestre 2011. Si prevede quindi un quarto trimestre molto positivo, oltre a un ottimo inizio per il 2012.

Un trimestre profittevole

Il successo nelle vendite registrato nel terzo trimestre 2011, in concomitanza con rigorosi controlli sui costi, consentiranno a Esker di conseguire dei risultati operativi migliori rispetto allo stesso periodo del 2010 e nettamente superiori rispetto ai due trimesri precedenti. Al 30 Settembre 2011 la liquidità dell’azienda era pari a 9.7 M€ (8.7 M€ al 30 Giugno 2011) — risultato ottenuto grazie alle ottime prestazioni di Esker e al leggero miglioramento verificatosi nel cambio tra Euro e Dollaro USA.

Leggi anche:  Olidata torna alle contrattazioni in Borsa

Prospettive per il 2011

Esker prevede una crescita a due cifre nel 2011 rispetto al 2010 – a un tasso di cambio corrente – basata per il 70% sul fatturato ricorrente, insieme al continuo successo dei propri servizi. Inoltre, l’aumento del fatturato vendite congiuntamente a dei controlli più severi sui costi permetteranno all’azienda di registrare un incremento del risultato netto rispetto al 2010.