Esker e la forte crescita della propria soluzione Sales Order Processing nel corso del 2011

Esker, autorità indiscussa in soluzioni di automatizzazione dei processi documentali, ha registrato una crescita del 21% nel corso del 2011 nella vendita delle proprie soluzioni di Automatizzazione degli Ordini di Vendita (Sales Order Processing).

Questo aumento, particolarmente significativo negli Stati Uniti, conferma l’importanza crescente degli ordini clienti fra i documenti aziendali da automatizzare.

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L’automatizzazione dei processi viene generalmente associata a fatture clienti e fatture fornitori, ma oggi è proprio la gestione degli ordini clienti a offrire alle aziende una ottima opportunità di ritorno. La gestione degli ordini di vendita, nonostante sia un processo critico che influisce sulla soddisfazione dei clienti, sul fatturato e sulla competitività, è diventata oggi molto complessa a causa della molteplicità dei canali disponibili per la ricezione degli ordini stessi (i.e. fax, e-mail, posta, Web, EDI, ecc.)

Esker leader del settore

Il 2011 è stato un anno eccezionale per le soluzioni Esker Sales Order Processing (automatizzazione ordini clienti):

– Crescita del 21% nella vendita rispetto al 2010 — 28% della quale conseguita negli Stati Uniti

– Portfolio clienti sostanzioso — BASF, Kimball, Medrad, Siemens, Systagenix e Whirlpool hanno scelto Esker per automatizzare i propri ordini clienti

– Clienti in ambito medicale e nella distribuzione b2b – due settori nei quali la gestione degli ordini di vendita ha un forte impatto sul business – hanno contattato Esker per essere aiutati nella gestione dei propri ordini

“L’automatizzazione dei processi documentali non riguarda solo fatture clienti e fatture fornitori — gli ordini clienti sono, molto spesso, i documenti aziendali più importanti da automatizzare”, ha affermato Jean-Michel Bérard, CEO e Presidente Esker. “Infatti, molte aziende gestiscono gli ordini solo in seguito all’inserimento degli ordini stessi nell’ERP, ma cosa succede dal momento della ricezione al momento dell’inserimento a sistema? È precisamente in questa fase che l’automatizzazione offre i propri benefici, in termini di guadagni in produttività, fatturato e vantaggio competitivo”.

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Benefici nell’automatizzazione degli ordini clienti

Eliminando l’inserimento manuale dei dati, l’automatizzazione degli ordini di vendita offre un ritorno sull’investimento (ROI) immediato:

– Migliore gestione degli ordini: assegnazione in automatico e creazione degli ordini senza errori

– Tracciabilità: visibilità degli ordini prima dell’inserimento a sistema e stop alla perdita degli ordini

– Guadagni in produttività: eliminazione del tempo legato all’inserimento manuale degli ordini

– Customer service più efficiente e rispetto degli SLA: gli ordini vengono processati più velocemente e in base al livello di priorità assegnato; tempi di consegna migliori

– Flusso di cassa e capitale operativo migliori grazie alla riduzione dei tempi di incasso

– Costi ridotti per lo storage dei documenti grazie all’archiviazione elettronica

Success story

Siemens Australia, cliente Esker, ha misurato i risultati ottenuti in termini di ROI, registrando: una riduzione del 65% nei tempi di gestione degli ordini; una riduzione dell’80% nei tempi di gestione delle eccezioni e una riduzione del 70% del tempo che precede l’inserimento di un ordine (sulla base di SLA prestabiliti).

“Noi utilizziamo la soluzione Esker per tutti i nostri ordini clienti arrivati in azienda sia via e-mail che via fax”, ha dichiarato Tom Armour, Process Analyst e Project Manager, Siemens Australia. “Gli ordini o vengono creati in SAP senza alcun intervento manuale o vengono rifiutati. L’immagine di ciascun ordine cliente viene resa disponibile come documento in allegato in SAP. Dopo sei mesi dall’implementazione, abbiamo già raggiunto gli obiettivi tangibili prefissati e abbiamo addirittura superato quelli intangibili”.