Esker: si riconferma una crescita continua

Esker ha annunciato i risultati dell’attività commerciale del terzo trimestre 2010

Confermata la crescita del risultato netto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nonostante le condizioni di mercato difficili che hanno segnato l’inizio del terzo trimestre, Esker ha registrato un incremento di fatturato, rispetto al terzo trimestre 2009, pari a circa il 10%, a un tasso di cambio costante, e pari a circa il 16%, al tasso di cambio corrente. I risultati positivi raggiunti nel trimestre derivano dalla forza del portfolio completo di soluzioni e servizi Esker, in particolare delle soluzioni on demand. Ancora una volta, anche nel terzo quarter, Esker conferma la propria abilità continua nel registrare una crescita a due cifre.

Forte crescita in Europa e nella zona Asia-Pacifico

Mentre negli Stati Uniti la crescita ha subito una lieve rallentamento (+2%) dovuto alle incertezze economiche, in Europa (+18%) e nella zona Asia-Pacifico (+12%) si continua a registrare una crescita costante. Il successo dell’Europa è merito soprattutto di Germania e Francia, e dell’intensa attività legata al SaaS (Software as a Service), che rappresenta il 63% delle attività svolte in tutte le filiali. La zona Asia-Pacifico ha potuto beneficiare della realizzazione di numerosi progetti di vasta entità basati sulla vendita di licenze on premise.

Continuo successo delle soluzioni SaaS

Ancora una volta, i servizi on demand (FlyDoc e Esker on Demand) hanno registrato un continuo miglioramento (+35%), a un tasso costante. Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 47% delle attività SaS nel terzo trimestre, in gran parte dovuto a contratti firmati in precedenza ed entrati in produzione nel corso del Q3. Le soluzioni SaaS molto forti in Francia, stanno iniziando ora svilupparsi rapidamente nelle altre parti del mondo. Il fatturato generato dai servizi on demand Esker rappresenta il 44% dell’attività totale del terzo trimestre.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Un trimestre profittevole

Le vendite realizzate nel terzo trimestre 2010, associate a costi di gestione più bassi nei mesi estivi, assicurano a Esker il raggiungimento di risultati operativi positivi nel periodo. Al 30 Settembre 2010 la liquidità dell’azienda era pari a 8.3 M€ (rispetto ai 8.7 M€ al 30 Giugno 2010). Tale lieve diminuzione è dovuta totalmente all’indebolimento del tasso di cambio del dollaro nel periodo compreso tra il 30 Giugno e il 30 Settembre. Se si paragonano i due valori a un tasso di cambio costante, si ottiene il 2% in più di liquidità dell’azienda.

Prospettive per il 2010

L’obiettivo di conseguire una crescita annuale superiore al 10% è stato mantenuto. Il fatturato ricorrente (oltre il 66%) e il miglioramento delle condizioni economiche consentiranno a Esker di raggiungere lo stesso elevato livello di fatturato ottenuto nel quarto trimestre 2009. Il crescente fatturato in concomitanza con controlli sui costi più stringenti permetteranno all’azienda di conseguire nel 2010 risultati operativi positivi.