Lafuma Group sceglie Esker

L’azienda francese riduce i costi di postalizzazione delle fatture clienti del 30% grazie a Esker

Esker, uno dei maggiori protagonisti della dematerializzazione dei documenti, ha annunciato che Lafuma Group, azienda francese specializzata in attrezzature e abbigliamento per attività outdoor, montagna e surf, ha scelto Esker per l’automatizzazione ed esternalizzazione delle proprie fatture clienti. La soluzione Esker, utilizzata in cascata dall’applicazione retail Cegid, consente ai sette brand del gruppo (Lafuma, Millet, Eider, Oxbow, Killy, Ober e Le Chameau) di automatizzare la gestione di oltre 300.000 fatture all’anno – 60.000 delle quali al di fuori della Francia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prima di implementare la soluzione Esker, ogni azienda del gruppo – Lafuma Group – gestiva le proprie fatture internamente. Ogni giorno le fatture venivano stampate e imbustate manualmente, richiedendo l’attività di una dozzina di dipendenti. Il processo non era ottimizzato e le fatture per uno stesso cliente non venivano raggruppate sistematicamente.

Per rimediare a questa situazione e ottenere dei risparmi, Lafuma Group ha deciso di esternalizzare l’invio delle proprie fatture clienti e, in seguito a una richiesta di offerte economiche, ha scelto Esker tra cinque vendor concorrenti.

“Abbiamo scelto Esker per il modello dei costi molto chiaro, la capacità di offrire tariffe vantaggiose per la postalizzazione indipendentemente dal volume di posta, e per la propria naturale integrazione nella nostra applicazione business Cegid. Tuttavia, è stata la nostra visita presso il centro di produzione Esker che ha davvero fatto la differenza, riconfermando ulteriormente la nostra decisione. Ci hanno colpito i rigorosi processi di produzione Esker. Oltre alla competenza nel gestire le fatture clienti, Esker ha offerto un’unica soluzione che ci consente di passare progressivamente alla fatturazione elettronica”, ha dichiarato Olivier Salivet, Direttore Sistemi Informativi, Lafuma.

Leggi anche:  S2E chiude il 2022 in crescita del 13,2% rispetto al 2021, a conferma del trend positivo degli ultimi cinque anni

Oggi, la soluzione Esker recupera i dati contenuti nella fattura generata dall’applicazione business Cegid Orliweb, crea la fattura a seconda dell’identità del brand di Lafuma Group e la invia, o in formato cartaceo attraverso il servizio offerto dal centro di produzione Esker o in formato elettronico. Per quanto riguarda le fatture cartacee, i centri di postalizzazione Esker in Francia e in Spagna processano e stampano le fatture Lafuma presso il centro Esker più vicino all’indirizzo del destinatario, permettendo a Lafuma di beneficiare delle tariffe di postalizzazione più vantaggiose.

Completamente integrata nell’applicazione Cegid e trasparente agli utenti, la soluzione Esker consente a Lafuma di:

• Ottenere il 30-35% di risparmio sui costi di spedizione, grazie alle vantaggiose tariffe di postalizzazione, indipendenti dal volume – sia che si tratti di batch sia di singole comunicazioni

• Raggruppare in automatico le fatture indirizzate allo stesso destinatario in un’unica busta

• Individuare in modo chiaro i costi di produzione della fattura grazie ai report dettagliati Esker

• Assicurare la tracciabilità delle fatture clienti e risolvere le controversie più rapidamente

• Beneficiare di maggiori capacità inviando le fatture attraverso i centri di postalizzazione Esker in Francia e Spagna

• Consentire ai clienti di scegliere il formato delle fatture – cartaceo o elettronico

• Rafforzare il proprio posizionamento ecosostenibile abbandonando progressivamente l’utilizzo della carta

“Le soluzioni Esker ci permettono di migliorare la nostra produttività e di trarre vantaggio da una tracciabilità affidabile delle fatture clienti. Il 30-35% di risparmio ottenuto sui costi di postalizzazione, il raggruppare le fatture e la diminuzione del numero di buste utilizzate, hanno portato a un elevato ritorno sull’investimento. L’adozione della fatturazione elettronica da parte dei nostri clienti dovrebbe consentirci di ottenere ulteriori risparmi”, ha concluso Salivet.

Leggi anche:  Top100, la forza del cambiamento

Implementata presso l’headquarter di Lafuma e presso le filiali di Oxbow e Ober, la soluzione Esker verrà utilizzata progressivamente nelle altre aziende del gruppo nel corso del 2011.

Oltre a questo progetto, Lafuma sta pianificando di estendere l’automatizzazione dei documenti e l’esternalizzazione ad altri tipi di documenti come le conferme d’ordine, lettere di recupero crediti, cedolini paga e semplici lettere.