Gli italiani non rinunciano all’abbronzatura, nemmeno se la posta in gioco è la salute

La passione italiana per la tintarella sembra essere senza confini. Un’abitudine che pare resistere perfino di fronte ad una patologia importante come il melanoma. E’ quanto emerge dai dati diffusi in occasione dell’Euromelanoma Day 2013, che si celebra oggi in tutta Europa.

Gli studi mostrano che il 33% degli italiani si preoccupa quando sulla propria pelle compare un nuovo neo, ma questo non distoglie la popolazione da un’esposizione solare intermittente ed intensa. Del resto, è pratica comune e ben radicata la dedica della maggior parte delle proprie vacanze a raggiungere il colorito ideale, passando intere giornate su sdraio e lettini.

Dalla stessa indagine si scopre che più del 20% degli italiani non sa cosa sia un melanoma e che ben il 64% non è mai andato dal dermatologo per il controllo e il monitoraggio dei nei.

Prendere il sole ha i suoi vantaggi, che non sono riconducibili solo all’aspetto estetico, ma quando si tratta di salute forse vale anche la pena rischiare di essere più pallidi e un po’ meno cool.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita