Evernote 5 per Mac è disponibile con oltre 100 nuove funzionalità

Evernote presenta Evernote 5 Mac, una versione completamente ‘ripensata’ del prodotto, in grado di rispondere alle esigenze di utenti esperti e inesperti

Il pannello di sinistra

L’incredibile e nuovo pannello sinistro fornisce numerose possibilità di visualizzare e organizzare le note e i ricordi presenti in Evernote. Ecco una panoramica sulle varie opzioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scelte rapide – uno spazio versatile studiato per consentire un rapido accesso a note, taccuini, tag e ricerche salvate di uso più frequente. È sufficiente trascinare gli elementi nell’area Scelte rapide, quindi disporli e ridisporli a seconda delle proprie necessità.

Note recenti – visualizza le cinque viste più recenti, le note modificate o create

Note – Facendo clic su Note, viene visualizzato l’intero elenco di note. Questa funzionalità equivale alla vecchia opzione Tutte le note. Visualizzando l’elenco, si vedranno tutte le note in un’unica vista, comprese le note che condivise.

Taccuini – I taccuini sono una novità assoluta di Evernote 5 per Mac. Sono stati unificati gli elenchi di taccuini personali e condivisi. In questo modo, è possibile visualizzare immediatamente gli elementi che sono stati condivisi, insieme al taccuino personale. Puoi ordinare l’elenco in base al nome del taccuino o al proprietario. Per trovare rapidamente i

Tag – L’elenco di tag mostra i tag o in ordine alfabetico o in base al numero di note al loro interno.

Atlante – Agli utenti piace elaborare dei contesti dettagliati partendo dai propri ricordi. Non vogliono limitarsi ai semplici ricordi, ma desiderano conoscerne l’origine e sapere chi altri ha visitato gli stessi luoghi. Con la nuova vista Atlante è possibile visualizzare tutte le note su una mappa, anche quelle create in Evernote Food o Evernote Hello, consentendo all’utente di trovare e recuperare i ricordi in un modo completamente nuovo.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio

La lista di note

Anche l’elenco di note è stato notevolmente riprogettato. E’ stata aggiunta la vista schede, che incornicia perfettamente le note contenenti le immagini visualizzando al tempo stesso un’anteprima delle note con il testo.

Editor di note

Il pannello Editor di note è stato migliorato in modo lieve, ma di fondamentale importanza, per renderlo più utile ed efficace. In primo luogo è presente un bordo attorno alle note.

Se si desidera apportare modifiche evitando distrazioni, è possibile prelevare la nota dall’elenco di note, quindi fare clic sulle frecce dello schermo intero nell’angolo superiore destro della finestra. La nota occuperà l’intero schermo, consentendo di concentrarsi sulla scrittura.

Inoltre, lungo il bordo superiore di una nota condivisa è visibile la barra di condivisione, la quale indica il numero di persone che hanno accesso alla nota, nonché i relativi nomi. Non soltanto questo è un modo utile per sapere chi ha accesso alle informazioni contenute nella nota, ma funge anche da promemoria nel caso in cui si desiderasse aggiungere un nuovo utente.

Crea testo normale

E’ stata aggiunta una nuova opzione al menu Formattazione, la quale farà la felicità di molti utenti. Adesso è possibile rimuovere completamente tutta la formattazione da una nota. Questa possibilità è ottima per incollare codice e nei casi in cui si desidera semplicemente rimuovere gli strani elementi di formattazione presenti in Internet.

Principali miglioramenti della ricerca

In questa versione, la funzionalità di ricerca ha subito un notevole aggiornamento. Con il crescere delle dimensioni di un account, è possibile iniziare a definire il modo in cui cercare il contenuto. Mentre in passato la ricerca di una singola parola era sufficiente, ora è necessario effettuare ricerche in più dimensioni dell’app.

Leggi anche:  La polizia di New York ha un robot che controlla la metro

Ricerca con completamento automatico

Inizia a digitare il testo da cercare e il nostro algoritmo di autocompilazione inizierà a suggerire le ricerche in base al contenuto presente nell’account. Tutto sarà visualizzato immediatamente al di sotto della barra di ricerca. Saranno visibili le parole chiave correlate, i taccuini, i tag, le ricerche salvate, le note recenti e altro ancora.

Condividi e tieniti informato

La condivisione è un aspetto molto importante di questo aggiornamento. Evernote ha semplificato la condivisione di note e taccuini, rendendo visibile ancor più contenuto condiviso.